POLPETTE AL SUGO SUPER LIGHT

polpette al sugo

Polpette al sugo con zucchine, morbide e saporite: una ricetta semplice e leggera con carne macinata magra, perfetta per tutta la famiglia.

Chi non ama le polpette al sugo? Morbide, saporite e con quel sughetto che invita subito a fare la scarpetta, sono uno di quei piatti che sanno di casa e che mettono facilmente tutti d’accordo.

Questa è una versione che preparo con carne macinata magra e zucchine grattugiate direttamente nell’impasto: un piccolo accorgimento che permette di ottenere polpette particolarmente morbide e gustose, aggiungendo allo stesso tempo una buona quantità di verdure.

Una ricetta semplice, adatta a tutta la famiglia e perfetta anche quando si segue un’alimentazione equilibrata.

Perché mangiare sano non significa vivere di petto di pollo alla piastra o rinunciare ai piatti della tradizione. Significa soprattutto imparare a cucinare in modo semplice, scegliere bene gli ingredienti e costruire pasti equilibrati che siano anche piacevoli da portare in tavola.

È proprio questa l’idea di alimentazione che cerco di trasmettere anche nel mio libro La dieta felice: non una dieta fatta di rinunce, ma un modo di mangiare che possa diventare naturalmente il nostro stile di vita.

E allora prepariamo queste polpette al sugo con zucchine. Sono semplicissime e, vi assicuro, piaceranno anche a chi delle zucchine nell’impasto non si accorgerà nemmeno!

Ingredienti per 4 porzioni (dosi variabili in base alle esigenze)

  • 500 g di macinato magro di manzo, oppure pollo o tacchino
  • 2 zucchine
  • 2 cucchiai di pangrattato, preferibilmente integrale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 barattolo di polpa di pomodoro a pezzi
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • origano q.b.
  • basilico fresco
  • sale q.b
  • pepe q.b.

Procedimento

Lavate le zucchine e grattugiatele finemente. Se risultano particolarmente acquose, strizzatele leggermente con le mani prima di aggiungerle alla carne.

In una ciotola unite il macinato, le zucchine grattugiate e il pangrattato. Se non avete il pangrattato integrale potete prepararlo semplicemente frullando del pane integrale raffermo o dei crostini integrali.

Amalgamate bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, quindi formate con le mani delle polpette della grandezza che preferite.

Nel frattempo preparate il sugo. Mettete in una padella capiente lo spicchio d’aglio e la polpa di pomodoro, insaporite con origano, basilico, un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Aggiungete quindi le polpette direttamente nel pomodoro, coprite e proseguite la cottura a fuoco moderato per circa 15-20 minuti, girandole delicatamente di tanto in tanto, fino a quando saranno ben cotte anche all’interno.

A cottura ultimata spegnete il fuoco, aggiungete l’olio extravergine di oliva a crudo e completate con qualche foglia di basilico fresco.

Portatele in tavola ben calde e ricordatevi il pane: con questo sughetto la scarpetta è quasi inevitabile!

Un’idea per completare il pasto

Le polpette apportano soprattutto la componente proteica del pasto e nell’impasto abbiamo già una piccola quota di verdure grazie alle zucchine. Per ottenere un pasto completo possiamo accompagnarle con pane, meglio se integrale, e un contorno abbondante di verdure di stagione.

In questo modo un piatto goloso e familiare come le polpette al sugo trova tranquillamente spazio anche all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *