PASTA AL RAGÙ DI LENTICCHIE

pasta al ragù di lenticchie

Se avete voglia di un primo piatto sugoso, allora provate questo. La pasta al ragù di lenticchie. Semplice ma troppo buono

Stanchi delle solite lenticchie in umido o semplicemente alla costante ricerca di nuove idee? Bene, allora oggi vi lascio un’altra idea per preparare i legumi! Ecco la pasta al ragù di lenticchie. Semplice e sugosa, piacerà a tutti. Un modo per mangiare sano e con gusto, tutti insieme.

Ingredienti per 2 porzioni (dosi medie indicative variabili in base alle esigenze)

  • 80 g di pasta integrale (ricordate che se usate la pasta fresca, le dosi vanno raddoppiate come dico in questo articolo)
  • 80 g di lenticchie secche (o 250 lesse)
  • 350 g circa di passata di pomodoro
  • Mix per soffritto (sedano carota e cipolla)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 foglia di  alloro
  • Sale, pepe, olio evo q.b.
  • Una spolverata di Parmigiano

Sminuzzate il sedano la carota e la cipolla come per il classico soffritto. Fateli appassire quindi in un tegame con un goccio d’acqua. Dopo qualche minuti aggiungete le lenticchie e un poco di vino e lasciate andare 4-5 minuti ancora. Aggiungete la passata di pomodoro e allungate con circa 1/2 bicchiere d’acqua. Aggiungete ora anche l’alloro e iniziate a far cuocere lentamente come fareste per il classico ragù.

Un’oretta e il sugo è pronto (o meno se usate i legumi in scatola).

Scolate la pasta, aggiungetela al condimento e terminate quindi con un filo di olio evo a crudo e una bella spolverata di parmigiano.

Ed ecco fatto. Il nostro piatto caldo e sugoso è pronto per essere gustato.

E dite, vi  sembra un piatto così triste da farvi sentire a dieta?

E vi ricordo che questa è solo una delle tantissime idee da poter inserire all’interno dei nostri piani alimentari, ovviamente ognuno in base alle proprie esigenze. Non a caso le diete sono personalizzate. Quello che cerco  di far capire è solo che sano e con gusto si può!

****************

Per qualsiasi altra informazione, consulenze nutrizionali e piani alimentari personalizzati, adatti alle vostre esigenze, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, non esitate a contattarmi, o fissare in modo autonomo la vostra visita in studio o online con il servizio miodottore. 

Puoi seguire i miei articoli anche nel mo CANALE WHATSAPP dedicato alla  salute 🙂

Mentre per le mie ricette il CANALE WHATSAPP mangiar sano e con gusto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *