LASAGNE AI CARCIOFI E FRUTTI DI MARE: CREMOSE SENZA BESCIAMELLA

lasagne carciofi e frutti di mare

Lasagne ai carciofi e frutti di mare, con una delicata crema di carciofi al posto della besciamella. Un primo piatto gustoso per il pranzo della domenica.

Avete voglia di preparare delle lasagne un po’ diverse dal solito? Allora provate queste lasagne ai carciofi e frutti di mare, un primo piatto che unisce i sapori dell’orto a quelli del mare.

Siamo abituati a pensare alle lasagne con ragù, mozzarella e besciamella, ma in realtà possiamo prepararle in tantissimi modi diversi. E questa versione ne è la dimostrazione!

Qui troviamo una sfoglia di farro, un ripieno di cozze, vongole, gamberetti e calamari e una crema di carciofi che prende il posto della classica besciamella.

Il risultato? Delle lasagne morbide e cremose, in cui il sapore dei carciofi si sposa con quello dei frutti di mare, senza bisogno di aggiungere formaggi o altre salse.

E non pensate che sia una ricetta particolarmente complicata! Utilizzando un misto di frutti di mare surgelato, già pulito e pronto da cucinare, possiamo semplificare notevolmente la preparazione.

Una bella idea per il pranzo della domenica o per quando abbiamo voglia di portare in tavola qualcosa di diverso dal solito.

Vediamo allora come prepararle!

Ingredienti per 4 porzioni (dosi variabili in base alle esigenze)

  • 250 g di lasagne fresche di farro
  • 500 g di misto frutti di mare surgelato, già pulito e senza gusci (peso del prodotto congelato)
  • 6 carciofi freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Limone q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Pangrattato q.b. (facoltativo)

Procedimento

Lasciate scongelare il misto di frutti di mare in frigorifero, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Trasferitelo quindi in padella con lo spicchio d’aglio e il vino bianco e lasciate cuocere per qualche minuto, fino a quando tutti i frutti di mare saranno ben cotti. Teneteli da parte, conservando il liquido di cottura.

Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e la barbetta interna, tagliateli a fettine sottili e immergeteli in acqua e limone per evitare che anneriscano.

Trasferiteli in padella con poca acqua e qualche cucchiaio del liquido di cottura dei frutti di mare, opportunamente filtrato. Lasciateli cuocere fino a quando saranno ben teneri, aggiungendo altra acqua se necessario.

Frullate circa due terzi dei carciofi con un filo d’olio e un po’ di acqua di cottura, fino a ottenere una crema morbida e abbastanza fluida. Tenete da parte i carciofi rimanenti.

Distribuite un velo di crema sul fondo di una pirofila, adagiate un primo strato di lasagne e aggiungete altra crema, una parte dei frutti di mare e qualche fettina di carciofo. Proseguite alternando gli ingredienti fino a esaurirli.

Terminate con la crema di carciofi e, se vi piace, una leggera spolverata di pangrattato.

Cuocete in forno statico a 180 °C per circa 20-25 minuti, o secondo le indicazioni riportate sulla confezione della pasta, fino a quando le lasagne saranno ben cotte. Se la superficie tende ad asciugarsi troppo, coprite la pirofila con un foglio di alluminio per la prima parte della cottura.

Lasciate riposare qualche minuto, completate con prezzemolo fresco e servite.

Perché utilizzare una crema di carciofi al posto della besciamella?

In questa ricetta i carciofi non sono soltanto uno degli ingredienti del ripieno, ma diventano anche la base cremosa che lega tutti gli strati.

È un modo semplice per valorizzare le verdure e ottenere una consistenza morbida senza utilizzare necessariamente latte, burro e farina.

I carciofi apportano fibre, tra cui l’inulina, e possono contribuire alla varietà di un’alimentazione equilibrata.

I frutti di mare, invece, forniscono proteine e diversi micronutrienti, con caratteristiche nutrizionali che variano a seconda delle specie utilizzate.

Questo non significa che queste lasagne siano automaticamente più sane o meno caloriche di quelle tradizionali: come sempre, dipende dagli ingredienti, dalle quantità e dalle porzioni.

Significa semplicemente che possiamo preparare un piatto gustoso anche sperimentando abbinamenti e tecniche diverse.

Potrebbero interessarvi anche…

Se amate le lasagne, provate anche le lasagne ai carciofi, le lasagne alla zucca oppure le lasagne al ragù.

E per tante altre idee da portare in tavola la domenica, vi aspetto nella raccolta Lasagne della domenica: tante ricette per tutti i gusti.

Personalizzate il vostro percorso

Le informazioni contenute in questo articolo hanno finalità divulgative e non possono sostituire una valutazione professionale personalizzata.

Se desiderate un piano alimentare personalizzato, costruito sulle vostre necessità e sui vostri obiettivi, sarò felice di accompagnarvi in un percorso nutrizionale su misura.

Potete contattarmi direttamente oppure prenotare una visita in studio o online tramite MioDottore.

Per altre idee sane e gustose potete consultare i miei libri La dieta felice e La dieta delle stagioni.

Se amate le ricette semplici, equilibrate e ricche di gusto, vi aspetto nel canale WhatsApp Mangiar sano e con gusto e nel canale Nutrizione e Salute, dove condivido approfondimenti, consigli pratici e contenuti dedicati al benessere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *