Autunno, tempo di zucca certo, ma anche di funghi! E noi li usiamo per preparare un buon piatto caldo, la zuppa di patate ceci e funghi
Quando il fresco inizia a farsi sentire, cosa c’è di meglio che portare in tavola un buon piatto caldo? proprio come questo ad esempio, una calda zuppa con patate ceci e funghi. L’autunno nel piatto potremmo dire e non a caso questa è una delle ricette inserite nei menù autunnali del mio libro la dieta delle stagioni (bur) come imparare a mangiare sano e prendersi cura di sè giorno dopo giorno al ritmo della natura
Ingredienti per 2 porzioni (dosi medie indicative)*
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 250 g di funghi Champignon
- 80 g di ceci secchi
- 160 g di patate
- 1 pizzico di peperoncino
- 1 rametto di rosmarino
- Olio evo q.b.
Sminuzzate il sedano, la carota e la cipolla e fateli appassire in un tegame con un goccio d’acqua. Aggiungete circa 1 litro d’acqua, i ceci tenuti in ammollo una notte, e le patate tagliate a cubetti. Cuocete 45-50 minuti.
Aggiungete i funghi tagliati a pezzetti, il peperoncino, il rosmarino e continuate la cottura per altri 15 minuti.
Ed ora Impiattate e terminate con un filo di olio evo.
tanto semplice questa zuppa quando gustosa, per portare in tavola i sapori autunnali. E se non avete tempo di far cuocere i legumi, ricordate che possono andare bene anche quelli già lessati, venduti in barattolo. In questo caso risparmierete ovviamente molto sui tempio di cottura ma abbiate l’accortezza di sciacquare bene i ceci prima di usarli in quanto il liquido di conservazione è molto salato oltre che essere ricco di conservanti.
E questo è solo uno dei tanti piatti caldi che troverete nel mio libro la dieta delle stagioni, tantissime ricette divise per stagione per portare in tavola ogni giorno i sapori della natura.
*per dosi personalizzate, adatte alle vostre esigenze, potete richiedere una visita in studio o consulenza online e elaborerò così un piano alimentare basato sulle vostre necessità in cui potrò inserire anche le mie ricette in base ai vostri gusti affinché la dieta non sia mai triste e monotona.