CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO EXTRA LIGHT

Ciambellone al cioccolato

Cercate un dolce morbido, leggero e soffice, senza uova e senza burro? Questo ciambellone al cioccolato fa il caso vostro.

Il ciambellone al cioccolato è ideale per chi deve stare attento alla linea o per chi semplicemente punta a un’alimentazione sana. Infatti è realizzato con farina integrale, senza burro, pochissimo zucchero, pochissimo olio. E poi è senza uova e quindi può essere gustato davvero da tutti: a chi è allergico alle uova in primis ma, sostituendo il latte vaccino con quello di soia, anche ad esempio da chi segue una dieta vegana. Il ciambellone al cioccolato è ottimo a colazione accompagnato da una buona tazza di latte per un pasto ben equilibrato. Perfetto anche per la merenda dei bambini, perchè non farglielo portare a scuola al posto delle classiche merende industriali?

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 200 g di farina integrale
  • 50 g di zucchero integrale di canna o 55 g di eritritolo
  • 30 ml di acqua
  • 20 ml di olio
  • 450 ml di latte parzialmente scremato
  • 75 g di cacao amaro
  • 1 bustina di Lievito in polvere per Dolci

Procedimento

Setacciate la farina e il lievito, uniteli al cacao amaro e allo zucchero mescolando bene. Aggiungete quindi il latte, l’olio e l’acqua mescolando in modo da evitare grumi. Preparare una teglia foderata di carta forno, trasferitevi il composto e cuocete in forno statico a 160° C per 30 /35 minuti.

Prova stecchino: lo stecchino deve risultare umido.

Spolverizzate se volete con un poco di zucchero a velo e il vostro ciambellone è pronto!

Nota golosa: per un tocco in più potreste aggiungere all’impasto delle noci o magari delle gocce di cioccolato fondente

Se siete amanti poi dei dolci cioccolatosi, allora son certa che apprezzerete tantissimo anche il mio plumcake al cioccolato. Chi lo ha provato mi ha detto essere ormai diventato il suo dolce preferito, e preferito anche dai più piccoli.

E se poi vi volete sbizzarrire in cucina ci sono i miei libri, la dieta felice  e la dieta delle stagioni per non essere mai a corto di idee.

12 pensieri su “CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO EXTRA LIGHT

  1. Daniela dice:

    Complimenti dottoressa provata oggi, sofficissima e buonissima. È piaciuta anche a mio marito e a mio figlio di 5 anni che di solito preferisce merendine confezionate. La rifarò sicuramente, super approvata 😊

    • Dott.ssa Simona Santini dice:

      MI fa molto piacere Daniela grazie mille! beh direi che è un ottimo sostituto alle merendine allora 🙂 Grazie per il riscontro

    • Dott.ssa Simona Santini dice:

      Ciao Antonella. Non servo io per calcolare le calorie… basta scaricare una qualsiasi app, inserire gli ingredienti e dividere per il numero di fette! Come spiego nel mio libro la dieta felice e anche in vari articoli presenti nel blog, la sana alimentazione non è contare le calorie! E un piatto sano e ben fatto non è necessariamente quello meno calorico ma quello realizzato con pochi e semplici ingredienti per equilibrati tra loro. Dieta non è essere schiavi delle calorie

  2. GIORGIA dice:

    Buongiorno, ieri sera ho replicato questa ricetta, ma purtroppo l’amaro del cacao rende il ciambellone immangiabile 🙁 secondo me, bisognerebbe ridurre la quantità di cacao amaro…

    • Dott.ssa Simona Santini dice:

      mi spiace che non sia piaciuto. Ho avuto in realtà finora solo commenti positivi. Probabilmente non si è abituati a sapori poco dolci come sono quelli di tutti i dolci più sani. Magari aumenta un pochino lo zucchero e poi cala progressivamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *