Siamo in autunno, tempo di zucca ma anche di funghi! E allora eccola una ricettina sfiziosa, i muffin di frittata con funghi e spinaci. Per non sentirsi a dieta.
Quando la dieta dice e uova e non sappiamo più come usarle, serve un pò di fantasia per portare in tavola un piatto saziante e appetitoso. Ecco allora l’idea: i muffin di frittata con funghi e spinaci. Muffin salati insomma, e così anche una cena a base di uova (che i miei pazienti mi riferiscono non saziare un gran che) diventerà saziante e appagante. Certo, non sono veloci quanto delle semplici uova strapazzate ma il anche il risultato sarà certo diverso e magari più appetitoso. Ma soprattutto questi muffin piaceranno a tutti, dieta e no, e così non dovremo impazzire a dover fare cucine diverse. Allora via non resta che provare e far provare a tutti ma non ho dubbi che tutti apprezzeranno.
Ingredienti per 2 porzioni
- 4 uova
- 200 g di spinaci
- 200 g di funghi champignon freschi (ma anche congelati van bene)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- 1 cucchiaio di pangrattato
- Pepe q.b
Lessate gli spinaci quindi strizzateli bene e tagliateli a pezzetti con delle forbici.
In una padella fate appassire uno spicchio d’aglio con un peperoncino secco e un goccio d’acuta. Aggiungete i funghi e fate cuocere per circa 10 minuti.
Rimuovete aglio e peperoncino, quindi unite i funghi agli spinaci.
In una ciotolina rompete le uova, aggiungete il pangrattato e un po’ di pepe quindi unitele alle verdure e mescolate bene.
Scaldate in forno gli stampini da muffin. Quindi riprendeteli e versateci quindi il composto (se non siete certi che siano stampini antiaderenti oliate leggermente le pareti con uno scottex). Infornate ora in modalità statica per 10 minuti a 180 °C.
Ed ecco fatto, i vostri muffin di frittata sono pronti per essere gustati.
e se siete alla ricerca di altre ricettine con le uova allora vi ricordo questa, le uova alla pizzaiola una delle nostre infallibili ricette! ma cercando con la lentina o sfogliando i miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI ne troverete tantissime altre, per non essere mai a corto di idee.
Vuoi imparare a mangiare bene, a capire come inserire piatti buoni e ma sani nella tua alimentazione? Contattami per un piano alimentare personalizzato studiato sulle tue esigenze!