Per il pranzo della domenica o un’occasione speciale ecco le lasagne ai carciofi, gustoso e incredibilmente light
Le lasagne ai carciofi sono quel piatto che “sembra sgarro ma non è!”. Infatti a pensarci bene si tratta di una lasagna condita con mozzarella, e poi? E poi una besciamella light realizzata usando solo acqua e farina. E così avrete il piacere di gustare un sostanzioso primo piatto senza sgarrare (a meno che non facciate il bis o il tris tanto è buono!). Proponetela a tutta la famiglia o magari ai vostri ospiti, e sono certa che nessuno si accorgerà che si tratta di un piatto.. diciamo da dieta, o semplicemente un piatto sano. Perchè spesso si pensa che per mangiar gustoso sia necessario mangiar grasso o stra condito. E invece poi scopri che anche piatti sani possono essere appetitosi. Proprio come questo! Questa è l’idea tra l’altro che ho cercato di trasmettere con il mio libro la dieta felice ormai diventato un best seller, e anche con il mio secondo libro la dieta delle stagioni, per imparare a mangiare sano e gustoso con ricette divise in base alla stagionalità. Ma veniamo a noi, ecco la ricetta di queste gustosissime lasagne ai carciofi
Ingredienti per 6 porzioni
Per il condimento
- 4 carciofi
- 250 g di mozzarella
- 1 porro
- 1 rametto di mentuccia fresca (o 1 cucchiaino di mentuccia essiccata)
- Succo di 1 limone
Per la sfoglia (se volete fare la sfoglia in casa)
- 2 uova
- 160 g di farina integrale
Per la besciamella
- 750 ml d’acqua
- 75 g di farina
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Iniziate preparando la sfoglia come vi ho descritto nella ricetta delle lasagne alla zucca che trovate a questo link.
Pulite i carciofi privandoli del gambo, delle foglie più esterne e della barba centrale. Man mano che li pulite metteteli in acqua acidulata con del limone in modo che non anneriscano. Tagliateli a spicchi e cuoceteli in padella con il porro tagliato sottile, la mentuccia e un po’ d’acqua. Una volta cotti mettete da parte e fate raffreddare.
Per la besciamella portate a bollore l’acqua in cui avrete messo un pizzico di sale e pepe. Appena inizia a bollire aggiungete un cucchiaio abbondante di farina e continuate a lavorare con una frusta. Appena si è addensata spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire.
Mettete da parte 1 bicchiere di besciamella e aggiungete i carciofi alla rimanente, lasciandovi da parte qualche carciofo che metterete in superficie. Tagliate la mozzarella a fettine quindi iniziate a preparare la lasagna. Alla base della teglia mettete un po’ della besciamella che avevate messo da parte, quindi la pasta sfoglia, il mix di besciamella e carciofi e la mozzarella. Poi ancora sfoglia, mix di carciofi e besciamella e poi mozzarella. E così fino a terminare gli ingredienti. Terminate in superficie con la besciamella priva di carciofi e i carciofi che avevate conservato.
Infornate a 180 °C per 25-30 minuti modalità statica. Sfornate, fate fermare e gustate!
Si tratta certo di una ricetta un pò più laboriosa rispetto a quelle a cui vi ho abituati ma è per farvi capire che a dieta potete cucinare! Basta cambiare il modo di farlo! E farvi vedere che anche piatti più elaborati come questo possono essere sani, gustosi, piacere a tutti. Non potrebbe essere il piatto di un giorno di festa? Questa è anche una delle ricette che ho inserito nel mio libro la dieta delle stagioni (bur), un libro tutto da sfogliare che vi riserverà molte sorprese. tante curiosità per chiarire i vostri dubbi in tema alimentazione e poi oltre 150 ricette per non essere mai a corto di idee. Lo trovate in libreria e tutti gli store online!