CROCCHETTE DI PATATE

CROCCHETTE DI PATATE

Voglia di uno sfizio ma senza sgarri? Ecco le crocchette di patate. Perchè anche piatti light possono essere sfiziosi. Provare per credere

L’eterno binomio tra dieta e gusto! E si perchè troppo spesso i piatti o son buoni o son sani, mentre in realtà puoi imparare che con un pò di fantasia e giocando con gli ingredienti, puoi portare in tavola un piatto sano e anche buono. E queste crocchette di patate ne sono l’esempio. Potrebbero sembrare “uno sgarro” ma se andiamo ad analizzare gli ingredienti vediamo che non c’è nulla che non sia previsto da una dieta equilibrata (o per lo meno da una dieta come la vedo io, sana e corretta alimentazione).  Chiaro, le dosi qui fornite sono dosi medie indicative in quanto ognuno capite bene può avere esigenze diverse, ma comunque un’idea per portare in tavola un piatto sano e buono. E le patate mi chiederete, a dieta si può? Certo che si! Basterà usarle al posto del pane e poi aggiungere ovviamente un buon contorno di verdure. Ma ora via, a cucinare!

Ingredienti per 6 crocchette (2 a testa circa)

  • 450 g di patate
  • 280 g di zucchine e carote
  • 180 g di fesa di tacchino
  • 2 albumi
  • Prezzemolo, sale, pepe e pangrattato q.b.

Sbucciate le patate, dividetele a cubettoni e cuocetele al vapore (o lessatele). Fate lo stesso anche con carote e zucchine.

Una volta cotte schiacciate le patate con uno schiacciapatate, e mettetele in una ciotolina insieme alle carote e alle zucchine.

Aggiungete la fesa di tacchino sminuzzata, insaporite con prezzemolo tritato, sale e pepe e mescolate bene.

Con la mani inumidite prendete un pò di composto alla volta e dategli la forma delle vostre crocchette, quindi passatele prima nell’albume poi nel pangrattato e adagiatele in una teglia ricoperta da carta forno.

Infornate in modalità statica a 180 °C per 20 minuti.

Fate intiepidire e gustate.

E se non siete convinti che anche uno sfizio possa esser sano, allora leggete e provate la ricetta di queste crêpe di spinaci o queste mozzarelle in carrozza light,  e ditemi cosa ve ne pare. Sono solo degli esempi per capire che con un pò di fantasia anche con ingredienti semplici si può realizzare un piatto super gustoso…senza sgarrare. Ovviamente se non si esagera con le dosi!

Se volete poi provare altre ricette allora non dimenticate i miei libri LA DIETA FELICE  e LA DIETA DELLE STAGIONI, per una cucina sana ma buona…anche a dieta.

*******************************************

Volete esser certi di realizzare queste ricette con le dosi adatte a voi e imparare a inserirle in un piano alimentare equilibrato facendo della sana alimentazione uno stile di vita? Non esitate a richiedere la vostra visita in studio o consulenza online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *