Cercate un dolce morbido, leggero e soffice, senza uova e senza burro? Questo ciambellone al cioccolato fa il caso vostro.
Il ciambellone al cioccolato è ideale per chi deve stare attento alla linea o per chi semplicemente punta a un’alimentazione sana. Infatti è realizzato con farina integrale, senza burro, pochissimo zucchero, pochissimo olio. E poi è senza uova e quindi può essere gustato davvero da tutti: a chi è allergico alle uova in primis ma, sostituendo il latte vaccino con quello di soia, anche ad esempio da chi segue una dieta vegana. Il ciambellone al cioccolato è ottimo a colazione accompagnato da una buona tazza di latte per un pasto ben equilibrato. Perfetto anche per la merenda dei bambini, perchè non farglielo portare a scuola al posto delle classiche merende industriali?
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- 200 g di farina integrale
- 50 g di zucchero integrale di canna o 55 g di eritritolo
- 30 ml di acqua
- 20 ml di olio
- 450 ml di latte parzialmente scremato
- 75 g di cacao amaro
- 1 bustina di Lievito in polvere per Dolci
Procedimento
Setacciate la farina e il lievito, uniteli al cacao amaro e allo zucchero mescolando bene. Aggiungete quindi il latte, l’olio e l’acqua mescolando in modo da evitare grumi. Preparare una teglia foderata di carta forno, trasferitevi il composto e cuocete in forno statico a 160° C per 30 /35 minuti.
Prova stecchino: lo stecchino deve risultare umido.
Spolverizzate se volete con un poco di zucchero a velo e il vostro ciambellone è pronto!
Nota golosa: per un tocco in più potreste aggiungere all’impasto delle noci o magari delle gocce di cioccolato fondente
Se siete amanti poi dei dolci cioccolatosi, allora son certa che apprezzerete tantissimo anche il mio plumcake al cioccolato. Chi lo ha provato mi ha detto essere ormai diventato il suo dolce preferito, e preferito anche dai più piccoli.
E se poi vi volete sbizzarrire in cucina ci sono i miei libri, la dieta felice e la dieta delle stagioni per non essere mai a corto di idee.
Mi scusi Dottoressa ma il latte non è un po’ troppo? Grazie mille
No Patrizia, la ricetta è giusta
Buonasera dottoressa. Per caso sa come si fa nel Bimby? Grazie
Complimenti dottoressa provata oggi, sofficissima e buonissima. È piaciuta anche a mio marito e a mio figlio di 5 anni che di solito preferisce merendine confezionate. La rifarò sicuramente, super approvata 😊
MI fa molto piacere Daniela grazie mille! beh direi che è un ottimo sostituto alle merendine allora 🙂 Grazie per il riscontro