Con ciambelle e ciambellone si va sempre sul sicuro! Allora provate la ciambella marmorizzata, semplice e gustosa, per una sana colazione
Ma quanto son buoni i dolci fatti in casa? E non so voi ma secondo me più son semplici e più sono buoni! Come questa ciambella marmorizzata per esempio. Con pochi ingredienti, ma tanto amore farà contenti grandi e piccoli per una gustosa prima colazione tutta da assaporare.
Ingredienti pe uno stampo da 22-24 cm di diametro
- 300 g circa di farina integrale (o semi-integrale)
- 70 g di zucchero (meglio integrale di canna)
- 4 uova
- 120 ml di acqua
- 80 g di olio di semi
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete quindi i liquidi e continuate a mescolare. Infine aggiungete la farina e il lievito. Dividete l’impasto in 2 parti uguali e ad una parte aggiungete il cacao amaro.
Ora versate i due composti, alternandoli, in una teglia leggermente oliata e infarinata oppure ricoperta da carta forno. Quindi infornate in modalità statica a 180° C per circa 35 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino.
Una volta sfornata fate raffreddare e gustate. E avrete la colazione pronta per tutta la settimana (sempre che non esageriate con le porzioni 🙂 ).
E se volete un consiglio, provate anche il ciambellone allo yogurt, una delle ricette più apprezzate del blog, oppure la torta di mele soffice e leggera o la torta di mele invisibile. Mentre per avere con voi sempre tante ricette tutte da sfogliare allora le trovate nei miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI, nei quali ho dedicato molte pagine proprio ai dolci fatti in casa.