Zuppa toscana, un caldo, gustoso, nutriente piatto unico ideale nelle fredde giornate invernali ma, perchè no, ideale da gustare anche tiepido.
Oggi guardando nella dispensa ho notato un sacchetto di zuppa toscana (a base di cannellini secchi, farro, orzo, grano) che sarebbe scaduta a breve. Ed allora ecco l’idea per un gustoso piatto unico: ho aggiunto funghi carciofi ed anche un pò di merluzzo avanzato in congelatore. Perchè in fondo il bello delle zuppe è anche questo no? Poterci mettere ciò che si vuole!
Ingredienti
- zuppa toscana
- passata di pomodoro
- funghi disidratati o congelati o freschi a vostro piacimento
- cuori di carciofo congelati
- cuori di merluzzo congelati o freschi
- sedano
- cipolla
- olio di oliva extravergine
Preparazione
La preparazione di questa zuppa richiede vari passaggi ma tutti molto semplici.
Iniziate innanzi tutto mettendo in ammollo la vostra zuppa per il tempo indicato sulla confezione (la mia aveva un tempo di ammollo di 12 ore). Quindi cuocetela sempre come indicato (nel mio caso il tempo di cottura era 45 minuti) in acqua bollente. Ricordate eprò che dovrete interrompere la cottura circa 15 minuti prima del dovuto.
Nel frattempo preparate un sughetto mettendo in una pentola la cipolla tagliata sottile ed il sedano e fate un finto soffritto con un poco di acqua. Poi aggiungete la passata di pomodoro e fate andare una mezz’ora circa.
A parte lessate i carciofi per pochi minuti ed ancora in un’altra padella i funghi.
Quando alla zuppa mancheranno 15 minuti di cottura mettete tutto nella stessa pentola: zuppa, sugo, carciofi e funghi e lasciate andare a fuoco medio per minuti. A questo punto soltanto, per gli ultimi minuti aggiungete i cuori di merluzzo freschi o precedentemente decongelati.
In minuti sarà tutto cotto e la vostra zuppa è pronta per essere servita con un buon filo d’olio e crostini di pane tostato.