Un buon piatto caldo per tutta la famiglia, la zuppa di verdure con carciofi e lenticchie. Semplice e genuino, metterà tutti d’accordo
Autunno, la stagione delle zuppe. Ci si può divertire a inventare tutte le combinazioni che vogliamo, scegliendo le verdure che più ci piacciono, i legumi che più ci piacciono e poi aggiungendo crostini di pane oppure un cereale a scelta o un mix di cereali. Allora per stasera così. Una calda zuppa (si chiama zuppa in quanto non abbiamo usato cereali ma crostini di pane ad assorbire il brodo) a base di verdure tra le quali predominano i carciofi e poi le lenticchie. Un piatto che possiamo considerare un pasto completo, magari da arricchire ancora con una piccola fonte proteica sia essa del parmigiano oppure delle striscioline do speck a dare ancora più sapore. Ma veniamo a noi e mettiamoci a lavoro.
Ingredienti per 2 porzioni
- mix di verdure (carote, fagiolini, sedano, cavolo, zucca, pomodoro fresco, bietole) in quantità variabile
- 200 g carciofi puliti
- 100 g di lenticchie nere
- olio evo
- pepe
- finocchietto
- crostini integrali
Preparazione
In una pentola mettete il mix di verdure ed aggiungete acqua fino a coprire il tutto. Fate cuocere qualche minuto quindi aggiungete i carciofi puliti e tagliati a spicchi e le lenticchie.
Fate cuocere una ventina di minuti e la zuppa è pronta.
Terminate con olio evo, pepe, finocchietto. Per completare il piatto potreste aggiungere del pane integrale oppure pasta da minestra a 10 minuti da fine cottura. Semplice ma gustosa sana e nutriente.
Questa ricetta non è altro che la rivisitazione del 𝐦𝐢𝐧𝐞𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐢𝐬𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐟𝐚𝐯𝐞 𝐞 𝐜𝐚𝐫𝐜𝐢𝐨𝐟𝐢 presente nel mio libro la dieta felice, e la prova che con le verdure e i legumi si possono creare moltissime combinazioni diverse, una più buona dell’altra.