Una calda zuppa per le nostre serate autunnali, la zuppa di zucca con fagioli funghi e castagne. Perchè senza esagerare, tutto si può!
Ma quanto sono buone le castagne? Eppure tra dieta e castagne lo sappiamo non c’è un buon rapporto. Infatti come vi ho spiegato in questo articolo sono molto energetiche e non possono certo essere consumate a cuor leggero specie se si deve perder peso. Tuttavia, nelle giuste quantità e in sostituzione di altre fonti di carboidrati anche le castagne si possono mangiare! Infatti considerando che 60 g di pane possono essere sostituiti da ca. 80 g di castagne arrosto o circa 130 g di castagne bollite è possibile fare le giuste sostituzioni. E allora ecco che qui ve le uso per realizzare una calda zuppa insieme a zucca e funghi. Tutti i sapori dell’autunno in un piatto e non a caso una ricetta presa dai menù autunnali del mio libro la dieta delle stagioni (bur) un testo che vi insegna a mangiar sano e con gusto, con ricette divise in base alla stagionalità.
Ingredienti per 2 porzioni (le dosi possono variare in base alle esigenze)
- 150 g di zucca
- 80 g di borlotti secchi
- 150 g di castagne lesse
- 200 g di funghi porcini
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- 1 pezzetto di peperoncino
- Olio evo q.b.
Tenete in ammollo i fagioli per una notte, quindi cambiate l’acqua e lessateli per circa 1 ora.
Fate un finto soffritto (finto perchè non usiamo olio) di carota e cipolla sminuzzate e un goccio d’acqua. Fate andare un paio di minuti, quindi aggiungete la zucca tagliata a dadoni, i funghi, ¾ delle castagne precedentemente lessate e i fagioli. Aggiungete anche 1 l d’acqua, il peperoncino, il rametto di rosmarino e fate bollire per circa 45 minuti aggiungendo altra acqua, se occorre. Spegnete il fuoco e condite con un filo di olio evo e le castagne rimanenti sbriciolate.
E per tante altre ricette tutte da provare, allora si, ci sono i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni per non essere mai a corto di idee.