Un piatto caldo, gustoso e genuino. Un’accoppiata perfetta per questa zuppa di scarola e fagioli rossi.
Un gustoso piatto caldo adatto a tutta la famiglia, è la zuppa di scarola e fagioli rossi. Se vogliamo una rivisitazione della zuppa che vi avevo proposto tempo fa e che trovate a questo link, ma meno brodosa e a mio avviso anche più buona. Se usati i legumi in barattolo si tratta anche di una ricetta velocissima. Se invece usate quelli secchi beh, vi sareste dovuti muovere per tempo, ma il risultato sarò ottimo in entrambe i casi. Allora via, pulite la scarola e cuciniamo.
Ingredienti per 2 porzioni
- 1 cespo di scarola
- 100 g di fagioli rossi secchi
- 1 spicchio d’aglio
- Un pizzico di peperoncino
- Sale, pepe, olio evo q.b.
Lavate la scarola e lessatela per pochi minuti. Scolatela e mettetela da parte.
Preparate i fagioli rossi come di consueto mettendoli prima in ammollo per una notte e poi cuocendoli in acqua per circa 1 ora e 30 minuti (se usate quelli già pronti in barattolo dovrete solo avere l’accortezza di sciacquarli bene prima di usarli).
In una padella mettete lo spicchio d’aglio ad appassire con un goccio d’acqua, quindi aggiungete i fagioli precedentemente lessati, aggiungete anche la scarola, sale, pepe, peperoncino e un po’ d’acqua per avere un piatto più brodoso e meno asciutto.
Lasciate andare qualche minuto quindi impiattate completando con un filo di olio evo.
Ed ecco fatto, in 15 minuti la cena è pronta. Basterà completare con del pane integrale magari tostato, o perchè no multicereali o ancora del pane di segale e la cena è completa.
E se servono idee per le vostre cenette gustose, allora vi servono i miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI per non essere mai a corto di idee.