La zuppa di orzo e legumi è perfetta per scaldarsi nelle fredde serate invernali (e non solo), ottima anche per depurarsi dopo giorni di abbuffate.
La zuppa con orzo e legumi è una ricetta semplice che, seguita nei suoi pochi passaggi vi permetterà di preparare in soli 10 minuti un piatto delizioso, da portare in tavola ben caldo. Ideale quindi per scaldare le serate più fresche e portare in tavola un piatto ricco e genuino.
Ingredienti
- 100 gr di orzo
- 100 gr di fagioli borlotti
- 50 gr di lenticchie
- 50 gr di ceci
- 50 gr di fagioli cannellini
- 2 litri di brodo vegetale
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Se usate legumi secchi, la sera prima dovrete metterli a bagno. Cuocete poi separatamente tutti i legumi.
A parte, lavate, sbucciate e tagliate a pezzettini la carota. Tagliate anche il sedano a pezzettini e lasciate “soffriggere” in acqua in una casseruola. Aggiungete alla casseruola i legumi, l’orzo e il brodo. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti. Servite con un filo di olio e una macinata di pepe nero. Il tempo di cottura dei legumi varia da un’ora a 2 ore e 30 minuti, a seconda della tipologia utilizzata.
Se non avete molto tempo a disposizione potete utilizzare ingredienti precotti, quindi già pronti all’uso ed i tempi di preparazione si ridurranno notevolmente: saranno i soli 10 minuti necessari alla cottura dell’orzo.
Nota Bene. Si tratta di un piatto anche ricco in carboidrati, quindi occhio a chi segue una dieta dimagrante a controllare le porzioni (per i miei pazienti: seguite le quantità indicate sul piano alimentare! E se questo prevede un piccolo secondo piatto…aggiungetelo, come vi ho insegnato 🙂 ).
E per gli amanti delle zuppe, perchè non provate a fare anche questa con ceci e funghi porcini? Una prelibatezza!