ZUPPA DI LENTICCHIE ZUCCA E CAVOLO NERO

zuppa di lenticchie zucca e cavolo nero

Un piatto caldo, di quelli adatti ai giorni più freddi. E’ la zuppa di lenticchie zucca e cavolo nero. Calda e genuina per tutta la famiglia

Una zuppa con ingredienti tipici della stagione invernale. E’ la zuppa di lenticchie zucca e cavolo nero. Un abbinamento che vi ho già proposto in questo minestrone autunnale e che non delude mai quanto è buono. Qui lo vediamo con aggiunta di lenticchie, crostini di pane e poi la patata che anche a dieta si può, basta usarla nelle giuste dosi e ridurre quindi proporzionalmente il pane. E vedrete, la nostra zuppa sarà così ancora più gustosa.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 1 porro
  • 150 g di cavolo nero
  • 1 patata grande
  • 300 g di zucca gialla pulita
  • 5 l di brodo vegetale (a base di sedano, carota, cipolla)
  • 100 g di lenticchie secche
  • Una grattugiata di radice di zenzero
  • 60 g di pane integrale tostato
  • Sale, pepe, olio evo q.b.

Mettete in ammollo le lenticchie per almeno 1 ora.

Riducete il porro a striscioline. Pulite le foglie di cavolo nero e tagliatele a pezzetti grossolani. Dividete a cubetti anche la zucca e la patata. Mettete ad appassire in un tegame il porro, quindi aggiungete il cavolo nero, la patata e la zucca.

Aggiungete circa 1 litro di brodo vegetale e fate cuocere per circa 40 minuti. A questo punto aggiungete anche le lenticchie e lasciate cuocere altri 30 minuti.

Terminate la cottura aggiungendo sale, pepe e zenzero e dei crostini di pane integrale tostato.

Semplicissima come sempre la nostra zuppa, che poi il bello delle zuppe è proprio questo, che potete inventare ogni volta delle combinazioni diverse per avere ogni giorno una zuppa nuova! E se poi servono idee nuove per i vostri abbinamenti, li potrete trovare girovagando nel blog come con questa zuppa di cicerchie o questa zuppa di verza zucca e ceci e tante altre idee ancora potete avere sfogliando i miei libri  LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI per non essere mai a corto di idee.

E se poi ancora avete bisogno di sapere le dosi perfette per voi (che ormai lo sapete quelle che vi lascio sono delle dosi medie, ovviamente non vi sono dosi che vadano bene per tutti), richiedete la vostra visita in studio o consulenza online, e studierò un piano basato sulle vostre esigenze inserendo ovviamente tutte le mie ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *