ZUPPA DI LENTICCHIE ROSSE, ZUCCA, BROCCOLI E FETA

zuppa di zucca, broccolo e lenticchie rosse

Alla ricerca di un buon piatto caldo? Con questa zuppa di lenticchie rosse zucca e broccoli andate sul sicuro. Semplice ma davvero gustosa

Amanti di zuppe e minestre? Allora non potete non provare questa zuppa di lenticchie rosse con zucca broccoli e feta. Una zuppa appunto, perchè come dico in questo articolo si parla di minestra quando c’è la pasta, mentre si parma di zuppa quando si usa il pane . E poichè qui la pasta non c’è, potremmo aggiungere del pane raffermo che raccogliere tutto il nostro brodo. Un piatto semplice ma sano e saporito, perfetto nelle giornate più fredde e piovose.

Ingredienti per una porzione (dosi medie indicative) 

  • 200 g di zucca gialla pulita
  • 1/2 cipolla
  • qualche cimetta di broccolo
  • 60 g di lenticchie rosse decorticate
  • 40 g feta greca (o 30 g di Parmigiano)
  • Sale, pepe olio evo, peperoncino q.b.

Iniziate pulendo la zucca e tagliando la vostra porzione a dadoni. Cuocete in un pentolino insieme alla cipolla tagliata a rondelle e un pò d’acqua. Una volta che la zucca si sarà ammorbidita schiacciatela con una forchetta  quindi aggiungete le lenticchie decorticate (non serve metterle in ammollo) e delle cimette di broccolo. Acqua a coprire, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e iniziate la cottura.

Trascorsi 10-15 minuti le lenticchie decorticate sono pronte, quindi terminate con un giro d’olio, peperoncino, e un cubettino di feta sbriciolata.

Infine, potete terminare con le crostini di pane o, per trasformare la vostra zuppa in minestra, potete aggiungere 40 g di pasta circa (o altra quantità in base alle vostre esigenze) dopo 5 minuti di cottura, quindi portate a cottura tutto insieme.

Ecco fatto. La vostra zuppa o minestra è pronta per essere gustata calda e fumante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *