Una calda zuppa, con ingredienti di stagione, per scaldare le più fredde ed umide giornate autunnali. Un primo piatto semplice e genuino
La zuppa di ceci e funghi porcini è un piatto genuino, nutriente ed appagante. Può essere un buon primo piatto o un abbondante piatto unico se si aggiungono dei crostini di pane integrale, del riso integrale, farro o orzo, e magari una buona spolverata di parmigiano. Servite la zuppa in delle ciotole di coccio, per mantenere lo stile rustico di questo buon piatto caldo. E allora sarà un autunno sano e felice. Questo anche il senso dei miei libri: la dieta felice, imparare a mangiare sano ma senza rinunciare al piacere della tavola, e la dieta delle stagioni, in cui le ricette son divise in base alla stagionalità per prendersi cura di sè stagione dopo stagione al ritmo della natura… e senza rinunciare ad una calda coccola
Ingredienti per 2 porzioni
- 100 gr Di Ceci Secchi (o 300 g di ceci in barattolo)
- 150 G Di Funghi Porcini freschi
- 150 G Di Pomodori Maturi
- 2 Spicchi Di Aglio
- Rosmarino
- Prezzemolo
- Olio Di Oliva Q.B.
- Sale
- Pepe
Procedimento
Innanzi tutto lasciate i ceci in ammollo per una notte intera, ben coperti da acqua fredda. L’indomani, sciacquateli e metteteli a bollire fino a quando non saranno completamente cotti (circa 1 ora). In alternativa è possibile usare i ceci in barattolo ma in questo caso sciacquateli bene prima dell’uso per togliere il sale in eccesso.
In un ampio tegame mettete 2 spicchi d’aglio e il rosmarino, i pomodori tagliati a pezzi e privati della pelle, sale e pepe. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce ed una volta trascorso il tempo necessario unite i ceci precedentemente lessati e un mestolo dell’acqua di cottura degli stessi o del brodo vegetale. Proseguite la cottura sempre a fuoco basso.
Nel frattempo mondate i funghi, lavateli bene e tagliateli a fettine. Mettete i porcini in una padella con uno spicchio di aglio, pepe, ed acqua e a fine cottura uniteli alla zuppa di ceci.
Ultimate con una bella manciata di prezzemolo tritato ed ecco fatto, la zuppa è pronta da servire fumante in ciotoline di coccio magari, con un buon giro di olio di oliva.