Cosa c’è di meglio di una calda zuppa nella fredde sere invernali? Allora provate questa, con broccoli, zucca e legumi, una bontà.
Le zuppe sono davvero un classico dell’inverno. Estremamente versatili, le potete preparare con le verdure che più vi piacciono, aggiungere legumi e cereali, ed anche spezie a vostro gradimento. In questo modo potete creare ogni sera una zuppa diversa! Stasera provate questa zuppa con broccoli ceci e zucca gialla. E’ davvero straordinaria.
Ingredienti
- 1 broccoletto
- un piccolo peperoncino
- un sedano
- del porro
- una carota
- 200 gr di ceci lessati
- 300 gr di zucca
- qualche pomodorino
- curcuma
Procedimento
Pulire un broccoletto e dividerlo in cimette. Metterlo in una padella con un pochino d’acqua ed un pezzetto di peperoncino. Far cuocere finché non saranno teneri.
In un tegame a parte tritate il sedano, la carota ed il porro e fate cuocere con un goccino d’acqua. A questo punto unite i ceci e la zucca tagliata a cubetti. Aggiungete acqua in modo da ricoprire il tutto. Aggiungete poi qualche pomodorino e la curcuma e fate cuocere per 20 minuti circa.
A parte frullate una parte della zuppa e rimettetela nel tegame….poi aggiungete i broccoletti e fate cuocere il tutto per altri 5-6 minuti.
La vostra zuppa è pronta! Servitela con un filo di olio a crudo e dei crostini di pane integrale. Ed aggiungendo una spolverata di parmigiano avrete fatto un ottimo piatto unico.