La zuppa depurativa lenticchie rosse curcuma e zenzero è un toccasana per il benessere intestinale e di tutto l’organismo.
Dopo le abbuffate natalizie occorre recuperare il benessere intestinale. Per questo è bene preferire alimenti caldi e liquidi. Questa zuppa depurativa inoltre unisce le proprietà benefiche della curcuma e dello zenzero. Non solo quindi il fegato ringrazierà ma ricordate che curcuma e zenzero hanno anche proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e sono ideali a contrastare i malanni di stagione.
Ingredienti per 2 porzioni
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 300 g di lenticchie rosse decorticate
- 1 cucchiaino di curcuma
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di timo essiccato o 1 rametto di timo frecso
- 1 cucchiaino di erba cipollina essiccata o qualche filo di erba cipollina fresca
- Olio evo e pepe q.b.
Preparate un brodo vegetale mettendo a bollire per circa 1 ora in una pentola con abbondante acqua la cipolla, le carote ed il sedano tagliate a pezzetti.
A questo punto aggiungete le lenticchie rosse (se state usando lenticchie rosse decorticate non occorre alcun ammollo preventivo) e lasciate cuocere altri 20 minuti circa.
A cottura ultimata aggiungete la curcuma, una grattugiata di zenzero, le erbe aromatiche, pepe, un filo di olio evo.
E se volete tante altre idee allora girovagate nel blog o sfogliate i miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI per avere sempre tutto a portata di mano. Idee per tutti i giorni, perchè anche dopo le abbuffate, no ai digiuni, basta semplicemente tornare alla normalità.