Le zucchine ripiene di tonno, un modo sfizioso di cucinare le regine dell’estate. Un ottimo secondo piatto
Le zucchine sono tra gli ortaggi protagonisti dell’estate. Dalle notevoli proprietà detox, esse si prestano a moltissime preparazioni: possono essere grigliate, gratinate, usate come condimento dei primi piatti, usate per fare una buona frittata, possono essere mangiate crude, lesse, gratinate etc… Qui vediamo un modo di prepararle semplice e gustoso ovvero ripiene di tonno. Adatte a tutta la famiglia, per stare a dieta ma senza rinunciare al piacere della tavola e senza dover mangiare diverso dagli altri. Perchè è questo il segreto per una dieta di successo: stare a dieta senza sentirsi a dieta. Ed è proprio questo che cerco di insegnare con il mio libro LA DIETA FELICE, non una dieta ma un nuovo approccio alla dieta, qualsiasi essa sia.
Ma ora veniamo a noi, e iniziamo a cucinare!
Ingredienti
- 4 zucchine
- 200g di tonno al naturale
- prezzemolo
- pan grattatato qb
- 150 ml di passata di pomodoro
- qualche oliva nera
- 1 cucchiaio di capperi
- sale
- pepe
- olio
Preparazione
Innanzi tutto accedente il forno ed impostatelo a 200 °C ventilato.
Lavate le zucchine, tagliatele a metà e svuotatele della polpa.
In una ciotola unite il tonno al naturale sgocciolato, la polpa delle zucchine, la passata di pomodoro, le olive nere tagliate a pezzetti, il prezzemolo ed i capperi. Insaporite con sale e pepe ed aggiungete un poco di olio di oliva. Mescolate bene il tutto e mettetelo da parte.
Disponete le zucchine svuotate e tagliate a metà, in una teglia rivestita da carta da forno. Riempitele con il composto precedentemente preparato, spolverizzatele con pan grattato ed infornate per circa 40 minuti.
Servite le vostre zucchine ripiene di tonno con pomodori freschi o un’insalata mista e delle bruschette di pane integrale.
Questa e tante altre ricette nel mio libro, la dieta felice, in libreria e online.