ZUCCA RIPIENA DI SCAMORZA E FUNGHI

zucca ripiena

Un secondo piatto super appetitoso e saporito, la zucca ripiena. Ottimo per una serata speciale, e quale se non quella di Halloween

Se siete alla ricerca di un secondo piatto particolare magari per una serata speciale come può essere quella di Halloween allora credo che questa zucca ripiena di scamorza e funghi possa proprio fare il caso vostro. Un pò lunga la preparazione è vero ma è semplicissima, in fondo fa quasi tutto il forno. E certo ne varrà la pena e sono certa che non ne rimarrete delusi. Per la preparazione abbiamo usato la zucca Butternut, o zucca violina, quella a forma di una grande pera insomma! Una zucca che per la sua forma si presta benissimo ad essere riempita. E allora si, noi la sfruttiamo

Ingredienti per una zucca 

  • 1 zucca Butternut media
  • 500 g di funghi freschi o congelati
  • 300 g di scamorza affumicata
  • 5 noci
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • Pepe e peperoncino q.b.

Lavate la zucca, tagliatela a metà, privatela dei semi e rimuovete la polpa. Cuocete la polpa in padella con solo un goccio d’acqua (la zucca ha già la sua), il pepe e i funghi. Fate andare per 8-10 minuti circa.

Nel frattempo mettete la zucca violina su una teglia ricoperta da carta forno con la pancia rivolta verso l’alto e  infornate a 180 °C modalità statica per 40 minuti circa.

Cotto il mix di zucca e funghi e cotta la zucca, fate freddare entrambe. Tagliate la scamorza a dadini e aggiungetela alla padella con la polpa di zucca e funghi. Aggiungete prezzemolo e peperoncino, mescolate bene quindi usate il composto per riempire la zucca. Aggiungete in superficie le noci sminuzzate e infornate di nuovo per circa 30 minuti a 180 °C modalità statica.

Sfornate e gustate!

E cosa ve ne pare? Io direi che si, sarà davvero una serata da urlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *