Per chi non è pratico con i fornelli, e per chi per la prima volta maneggia la zucca, la zucca al forno è una ricetta davvero banale!
La zucca al forno, uno dei contorni più buoni che l’autunno possa offrire. La cottura è semplice e veloce, senza olio in cottura e pochissimo sale, ma grazie alle erbe aromatiche sarà saporita e gustosa. Con l’aggiunta poi di un pò di pangrattato (che ricordate, anche a dieta si può, basterà calare un poco il pane se proprio vogliamo essere pignoli), sarà ancora più buona.
Ingredienti per 2 porzioni
- 400 g di zucca gialla pulita
- Qualche rametto di rosmarino
- sale, pepe, olio evo, pangrattato q.b.
Procedimento
Tagliate la zucca a spicchi, privatela di semi e crosta e disponete le fette in una pirofila. Condite con sale (anche e a me piace anche senza!), pepe, rosmarino e pangrattato. Quindi infornate in modalità statica a 180°C per 10 minuti o comunque fino a quando la superficie non risulta dorata (non bruciata!). Terminate con olio evo a crudo e ecco fatto.
Ricetta banale cert6o, ma super buona! E se vi piace la zucca allora non vi dovreste perdere questa pasta con zucca radicchio e tonno, oppure questi bocconcini di pollo zucca speck e noci, o ancora questi muffin per passare ai dolci, o le tante ricette a base di zucca che trovate nel mio libro, la dieta delle stagioni, con la zucca a fare da protagonista della stagione autunnale.