Yogurt greco, un alimento che ha spopolato negli ultimi anni, particolarmente apprezzato dagli sportivi e non solo. Ma perchè va di moda?
Lo yogurt greco si differenza da quello classico per i valori nutrizionali, il procedimento di preparazione e la consistenza finale, più densa. Conosciamolo meglio quindi, partendo dalla modalità di preparazione, differenze con il classico e poi…sarà meglio di quello classico?
Lo yogurt tradizionale
Lo yogurt tradizionale è il risultato della fermentazione degli zuccheri del latte (intero, parzialmente o totalmente scremato) ad opera di batteri che vengono ad esso aggiunti nel processo industriale. Questi batteri (fermenti lattici) scindono il lattosio del latte nelle due unità di base che sono il glucosio e il galattosio, poi si “mangiano” quest’ultimo formando un acido, l’acido lattico. Ed è per questo motivo che lo yogurt è molto più acido rispetto al latte di partenza. Tuttavia, è anche per questo che spesso lo troviamo addizionato di zuccheri o panna per renderlo più appetibile.
Lo yogurt greco
La sua preparazione è molto simile a quella tradizionale: sia il latte di partenza che i batteri che ad esso vengono aggiunti sono gli stessi. Tuttavia la differenza arriva al momento del filtraggio dello yogurt che serve a separare, come per il formaggio, la parte liquida da quella solida. Mentre lo yogurt normale è filtrato 2 volte, quello greco è filtrato 3 volte. E’ questo terzo passaggio, molto lento, che rende lo rende più denso di quello normale e ne modifica le proprietà.
Valori nutrizionali
Rispetto allo yogurt classico, quello greco è caratterizzato da:
- più proteine (circa 9-10 g rispetto ai 4 g di quello classico)
- meno zuccheri (circa la metà di quello classico, sempre che si considerino yogurt senza zuccheri aggiunti, altrimenti la differenza è nettamente maggiore)
- più grassi (ma potete optare per le versioni sgrassate 😉 )
- meno sodio (quindi più adatto agli ipertesi)
- meno lattosio (quindi più facilmente digeribile anche da chi è intollerante al lattosio)
Sono presenti inoltre maggiori quantità di calcio, fosforo, e potassio.
Benefici
I benefici dello yogurt greco non sono diversi da quelli di uno yogurt tradizionale (quello vero, magro e senza zuccheri aggiunti!), e quindi
- regolarizza il transito intestinale;
- riduce il gonfiore addominale;
- rafforza le difese immunitarie;
- aiuta in caso di stipsi;
- fortifica ossa e denti;
- previene le infezioni intestinali;
- riequilibra l’organismo in caso di dissenteria;
- previene il tumore al colon e al seno;
- previene le infiammazioni intestinali
Tuttavia, il maggior contenuto in proteine e calcio rendono lo yogurt greco più adatto a:
- intolleranti al lattosio (ma se non gradite quello greco potete optare per lo yogurt classico delattosato);
- ipertesi;
- donne in menopausa e tutti coloro che necessitano di un maggiore apporto di calcio;
- sportivi, che necessitano di un maggior apporto proteico.
NOTA BENE PERO’!!! Anche con lo yogurt classico è possibile raggiungere lo stesso apporto proteico e la stessa dose di calcio di quello greco, basterà assumerne di più! E, non pe ultimo, parlando di calcio e proteine quel che conta è la quota raggiunta complessivamente durante la giornata anche attraverso altri alimenti, non solo yogurt. Ecco perché lo yogurt greco non è né meglio né peggio di quello tradizionale, è solo… diverso!
In conclusione
Se si opta per le versioni al naturale e senza zuccheri aggiunti, sia lo yogurt tradizionale che quello greco sono ottimi prodotti. Entrambi, nelle giuste porzioni, possono a buon titolo rientrare in un sano schema alimentare, sia per chi segue regimi ipocalorici che per chi vuole semplicemente mangiare in modo sano ed equilibrato. Ma non optate per quello greco solo perché, voci da palestra dicono che servono più proteine! E non optate per quello greco perchè voci dicono che se mangi proteico dimagrisci! Oggi infatti marketing e pubblicità fanno passare il messaggio “più proteine = dimagrimento”. Messaggio errato, che approfondirò in un altro articolo. Per ora sappiate solo che greco non è meglio, è solo diverso.
Qualche idea per usarlo
Appurato che, greco o no, lo yogurt va sempre bene, se lo volessimo usare per qualche ricetta? Eccone qualcuna tratta dal blog e dai miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI
- ciambella yogurt greco e cacao
- plumcake con yogurt greco e cannella
- mini plumcake
- coppette con fragole, crema di ricotta e yogurt greco