Idea gustosa per un contorno caldo e sfizioso. La vellutata di zucca e cavolfiore vi stupirà con la sua dolcezza
Spesso i pazienti mi chiedono “m qualche vellutata si può inserire nella dieta?” pensando non so, che siano vietate. Ma pensiamo ci bene. La vellutata non è un piatto a base di sole verdure? E allora certo che la possiamo inserire, anche tutti i giorni, come un semplice contorno. A questa aggiungeremo poi dei carboidrati (qui pane) e una fonte proteica, quella prevista in quel giorno dal piano alimentare. Perchè ecco quello che cerco di fare con voi e soprattutto con i miei pazienti è invitare a pensare, a ragionare ed ecco che le risposte vengono da sè! Solo capendo la dieta questa diventerà uno stile di vita. E allora oggi come contorno magari usiamo questa, la crema (o vellutata) di zucca e cavolfiore. Ah perché dimenticavo.. anche la zucca come spiego nel mio libro la dieta delle stagioni. Un testo grazie al quale frutta e verdura non avranno più segreti per voi! Ma ora… a cucinare!
Ingredienti per 2 porzioni
- 400 g di zucca gialla pulita
- 450 g di cavolfiore
- 1 porro piccolo
- Aglio, timo, peperoncino, maggiorana, semi di sesamo e pepe q.b.
- 1 fetta di pane tostato
Tagliate grossolanamente la zucca e cavolfiore e fateli cuocere per 20 minuti in un tegame con il porro anch’esso sminuzzato e acqua. Frullate con il frullatore a immersione.
Inumidite una parte della fetta di pane e insaporitela con aglio, timo, peperoncino e maggiorana. Immergetelo leggermente nella crema e quindi scottatelo in una pentola antiaderente.
Toglietelo dalla padella, tagliatelo a pezzetti e mettetelo sulla crema con una spolverata di pepe e semi di sesamo.
Ed ecco qua, la nostra vellutata è pronta per essere servita. Ricordate, ci va aggiunto un secondo piatto, in base a cosa è previsto dai vostri piani alimentari.
Se invece non li avete ma volete imparare a mangiare nella maniera corretta, abbinando bene gli alimenti, contattami pure. Ricevo a Viterbo, Valentano e .. online!!!