VELLUTATA DI ZUCCA CREMOSA

vellutata di zucca cremosa

Se stasera avete voglia di un buon piatto caldo e cremoso, allora la vellutata di zucca fa proprio il caso vostro.

Autunno fa decisamente rima con zucca! Un ortaggio che adoro e che si presta a moltissime preparazioni. lo possiamo usare per condire i primi piatti, come semplice contorno come nel caso della zucca al forno, per realizzare dei buonissimi dolci come questi muffin, e poi c’è lei, la vellutata, ed è qui che la zucca da il meglio di sè. Vi ho già proposto varie versioni della vellutata di zucca,  con ceci e speck, questa saporita e con del ketchup fatto in casa, oggi ve la faccio così, con la Philadelphia, che la renderà super cremosa. Basterà poi aggiungere dei crostini di pane integrale per avere un pasto completo ed appagante. E allora direi che non resta che provarla.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 400 g di zucca gialla pulita
  • 150 g di Philadelphia
  • Olio evo, sale e pepe q.b.
  • Paprika dolce, peperoncino, mix di erbette secche a piacere

Tagliate la zucca a dadoni, quindi cuocetela al vapore oppure in un pentolino con un po’ d’acqua. Frullatela con il frullatore a immersione aggiungendo all’occorrenza un po’ di acqua di cottura (o dell’acqua usata per la cottura al vapore). Aggiungete anche la Philadelphia e frullate, lasciandovi da parte se volete un paio di cucchiai per realizzare delle semplice quenelle decorative.

Completate ancora con un giro di olio evo e poi a vostro gusto con paprika, peperoncino, oppure mix di erbette aromatiche secche.

E poi, ormai lo sapete, per tante altre ricette con la zucca e non solo, c’è il mio libro la dieta delle stagioni, con la zucca a fare da protagonista della stagione autunnale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *