Vellutata di topinambur, questo tubero così simile alla patata da far paura e invece non solo si può mangiare ma è anche buonissimo!!
Nel mio libro la dieta delle stagioni (bur), ho parlato anche del topinambur, un tubero sconosciuto ai più e spesso eliminato a prescindere vista la sua somiglianza con la patata. E invece vi ho spiegato che non solo è del tutto diverso dalla patata, e che quindi si può mangiare, ma è anche ricco di proprietà e inoltre di presta a numerose preparazioni. Noi oggi lo usiamo per preparare una gustosa vellutata, come quella che ho inserito anche nel librola dieta delle stagioni, ma con aggiunta di gamberi al vapore per fare di questo piatto un piatto completo e non un semplice contorno. Allora via, non resta che sperimentare e ditemi poi se questo “carciofo di Gerusalemme” è di vostro gradimento.
Ingredienti per 2 porzioni
- 500 g di topinambur
- 1 patata media
- 2 scalogno
- 1 porro
- 200 g di gamberi
- Qualche filo di erba cipollina
- Scorza grattugiata di un limone bio
- Pepe e olio evo q.b.
Pulite i topinambur e la patate con un pelapatate. Pulite anche i due scalogno, quindi tagliate tutto a dadini e lessate per circa 20 minuti. Scolate e frullate il tutto.
In una padella fate appassire qualche fettina di porro, quindi aggiungete la crema di topinambur, patata e scalogno e fate andare ancora tutto insieme per 5 minuti.
Cuocete i gamberi al vapore per 5 minuti quindi impiattate. Mettete la vellutata di topinambur in un piatto fondo, aggiungete i gamberi e terminate con un filo di olio evo, una spolverata di pepe, erba cipollina sminuzzata e la scorza di limone.
E la vostra vellutata è pronta per essere gustata! E se volete saperne di più non solo sui topinambur ma su tutta quella frutta e verdura su cui avete sempre mille dubbi, allora la dieta delle stagioni non può mancare a casa vostra!