Bella a vedersi ma soprattutto buonissima. E’ la vellutata di ceci e cavolfiore alla curcuma. Semplice, sana, genuina
Una calda vellutata per scaldare le fredde giornate invernali e autunnali. Con ceci e crostini di pane poi si può considerare un pasto completo sano e gustoso. E poi la curcuma a dare quel tocco in più. Una spezia buona e salutare grazie alle sue proprietà antitumorali, antinfiammatorie e antiossidanti, ottima per insaporire zuppe, minestre e vellutate come in questo caso, o per realizzare delle tisane, ma anche l’ingrediente principale del golden milk.Qui la usiamo appunto per insaporire questa vellutata, ricetta rubata al mio libro dieta delle stagioni (bur), sezione inverno. E non poteva essere altrimenti giacché proprio in inverno i broccoli e cavoli la fanno da padrone. Allora via, a cucinare!
Ingredienti per 2 porzioni
- 1 cavolfiore di medie dimensioni
- 80 g di ceci secchi
- 4 fettine di pane integrale
- Un mazzetto di prezzemolo fresco
- Un rametto di rosmarino
- 1 cipolla
- Curcuma, pepe e olio evo q.b.
Mettete in ammollo i ceci per una notte quindi cambiate l’acqua e lessateli con un rametto di rosmarino per circa 1 ora e 30 minuti finchè non si saranno ammorbiditi.
In un tegame mettete la cipolla tagliata finemente e il cavolfiore diviso a cimette. Coprite con acqua e cuocete per circa 30 minuti. Unite poi i ceci al cavolfiore lasciandovene da parte 3 cucchiai. Aggiungete la curcuma e il pepe e frullate togliendo il rosmarino.
Tostate le fettine di pane e tagliatele a cubetti quindi impiattate la vellutata e completate con i ceci lasciati da parte, le fette di pane tostato, pepe, prezzemolo tritato e un filo di olio evo.
E il piatto è pronto! E per tante ricette da avere sempre a portata di mano, non solo zuppe e minestre ma anche primi, secondi, contorni, dolci e colazioni, non perdetevi i miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI, per non essere mai a corto di idee.
Preparerò la ricetta il prossimo martedì, senz’ altro sarà buonissima, vi aggiornerò sul risultato grazie
Grazie mille, fammi sapere se ti è piaciuta!