VELLUTATA DI CAVOLO NERO E PATATE

vellutata di cavolo nero

Vellutata di cavolo nero, il contorno caldo e cremoso, per scaldare le serate più fredde. Con crostini integrali sarà anche più buona

Il freddo inizia a farsi sentire, e con esso arriva lui, il cavolo nero questo ortaggio buono e versatile. Oltre ad apportare infatti moltissimi benefici per la nostra salute come vi ho detto in questo articolo, il cavolo nero è un alimento molto versatile che si presta a moltissime preparazioni. Dall’essere l’ingrediente principale di primi e secondi piatti, o magari di deliziose zuppe, a semplice contorno, proprio come in questo caso, in cui lo uso con le patate per una vellutata semplice gustosa e super cremosa. E qualcuno penserà.. “ma c’è la patata, si può mangiare?” Beh dico, certo, basterà mangiare meno pane, come del resto ho ben spiegato in questo articolo! E poichè qui di patate ve ne sono anche poche, potrete aggiungere anche dei gustosi crostini di pane integrale! E allora, non resta che provarla!

Ingredienti per 2 porzioni

  • 100 g di patate
  • 200 g di cavolo nero
  • 1 rametto di timo fresco o 1 cucchiaino di timo essiccato
  • 1 rametto di maggiorana o 1 cucchiaino di maggiorana essiccata
  • 80 g di pane integrale tostato
  • Sale, pepe e olio evo q.b.
Pelate le patate e tagliatele  a cubetti. Mettetele in un tegame. Aggiungete le foglie di cavolo nero e circa 1 litro d’acqua, timo e maggiorana. Fate cuocere circa 30 minuti. Aggiustate di sale e pepe e frullate.
Impiattate e terminate con il pane tostato e un filo di olio evo.
Ed ecco fatto! la vostra calda vellutata è pronta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *