UOVA COI PISELLI

uova coi piselli

Serve l’idea per una cena super veloce? Ecco le uova coi piselli, una ricetta classica che non passa mai di moda

Un abbinamento classico quello delle uova coi piselli, una ricetta che faceva spesso anche mia mamma quando abitavo ancora con lei. Un piatto ideale quando si ha poco tempo ma si vuole portare in tavola qualcosa di sfizioso. Se usiamo poi dei pisellini freschi questa ricetta sarà ancora più buona, e non a caso l’ho inserita anche nella sezione primavera del mio libro la dieta delle stagioni (bur), un testo in cui le ricette sono divise in base alla stagionalità per portare in tavola, stagione dopo stagione, quello che la natura ci offre, perchè più buono sano e nutriente. Vediamo quindi la preparazione di questo piatto, per una cena da preparare al volo!

Ingredienti  per 2 porzioni

la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni
  • 4 uova
  • 300 ml circa di passata di pomodoro
  • 1 cipolla (o 1 scalogno)
  • 250 g di piselli freschi
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 pizzico di peperoncino
  • sale, pepe e olio evo q.b.

Procedimento

In un tegame fate appassire la cipolla tagliata finemente quindi aggiungete la passata di pomodoro, i piselli, un po’ di origano, sale, pepe e un pizzico di peperoncino e fate andare per 10-15 minuti.

Con un cucchiaio realizzate 4 “nidi” in ognuno dei quali disponete un uovo facendo attenzione a non romperne il tuorlo.

Coprite il tegame con un coperchio e proseguire la cottura di uova e piselli a fiamma moderata per qualche minuto, fino a che non siete soddisfatti della consistenza dei tuorli ed albumi. Ed ecco fatto.

E ora magari qualcuno si chiede “ma si possono abbinare due fonti proteiche?”. Una domanda che prima di Google non si poneva nessuno, ma che da quando voci di corridoio hanno iniziato a dire che due fonti proteiche sono sbagliate (così dicono) allora anche le uova coi piselli sarebbero da bandire, come lo sarebbero anche ricette tipo polpette e polpettoni, in cui uniamo carme, uovo e parmigiano, o ricette tipo tonno e fagioli o il classico seppie e piselli! Bene allora, leggete l’articolo a questo link e facciamo chiarezza!  

Per questa e altre tantissime ricette, i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni, vi aspettano in libreria e online! 

Infine, se oltre alle ricette avete anche bisogno di un piano alimentare personalizzato in cui imparare ad inserirle quelle ricette, per imparare a prendervi cura di voi e  fare della sana alimentazione uno stile di vita, richiedete pure la vostra visita in studio e online!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *