Un semplicissimo quanto succulento secondo piatto le uova coi peperoni. Tanto buone da leccarsi i baffi ma…occhio alla scarpetta!!
Note anche come uova in purgatorio, le uova coi peperoni sono un secondo piatto estivo semplice ma gustoso. Una variante delle uova alla pizzaiola, con aggiunta dei peperoni. Un piatto adatto ad essere consumato tutti insieme, per non dover sempre fare due cucine diverse, perchè piacerà a tutti, a dieta e no! Ma soprattutto semplice da preparare perchè l sappiamo che non siamo degli chef ed abbiamo bisogno di piatti pratici e veloci, come questo e come quelli che trovate nei miei libri i LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI, nient’altro che una dieta felice con ricette divise in base alla stagioni. E certo queste uova non possono non trovarsi nelle ricette estive, quando i peperoni la fanno da padrone.
Ingredienti per 2 porzioni
- 4 uova
- 300 g di polpa di pomodoro
- 1 scalogno
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- Qualche filo di erba cipollina
- Pepe e peperoncino q.b.
Pulite i peperoni privandoli della calotta e dei semi e filamenti interni. Tagliateli a striscioline e cuoceteli per 30 minuti in padella con acqua.
In una padella a parte fate appassire lo scalogno tagliato a rondelle, quindi aggiungete la polpa di pomodoro con erba cipollina tritata, pepe e peperoncino.
Dopo 15 minuti circa aggiungete i peperoni precedentemente lessati.
Mescolate il tutto, quindi create 4 incavi e versate un uovo in ciascuno. Cuocete fino a che i tuorli non avranno raggiunto la consistenza desiderata.
Impiattate e terminate con altra erba cipollina sminuzzata.
Ed ecco fatto, la cena è servita, semplice sana e gustosa ma.. occhio a non esagerare con la scarpetta!