Un secondo piatto raffinato adatto perchè no ai giorni di festa. E’ il turbane di orata! Quando anche l’occhio vuole la sua parte
Siete a dieta ma avete ospiti e volete portare in tavola qualcosa che si, sia buono, ma che non vi faccia sgarrare e che quindi potete mangiare anche voi senza nessun senso di colpa? O ancora volete preparare una gustosa cenetta in famiglia? Bene, questi turbanti di orata allora fanno proprio il caso vostro. E si perchè gli ingredienti sono semplici, quelli che di certo anche la vostra dieta prevede ma con un pò di fantasia abbiamo trasformato un semplice filetto di orata in un bellissimo turbante. Gli ospiti resteranno estasiati e voi… felici leggeri e soddisfatti del vostro buonissimo turbante di orata.
Ingredienti per 2 porzioni
- 400 g di filetti di orata
- 1 patata
- 1 cavolo romano piccolo
- 200 g di spinaci
- Succo di ½ limone
- 1 peperoncino
- 1 rametto di timo
- Sale, peperoncino, curcuma, olio evo q.b.
Prendete 4 coppapasta e ungeteli leggermente all’interno. Avvolgete i filetti nella parte interna dei coppapasta mettendo al centro un bicchierino per non farli abbassare. Infornate per 10-12 minuti a 180 °C in modalità statica. Quindi estraete i coppapasta dal forno e fate freddare. Togliete quindi i filetti dal coppapasta con delicatezza.
Nel frattempo lessate gli spinaci, scolateli, strizzateli, tagliateli a pezzetti e conditeli con limone , peperoncino a pezzetti e un pizzico di sale.
Lessate anche la patata e il broccolo romano. Prendete parte della patata e del broccolo e frullate con sale, peperoncino e curcuma usando un frullatore a immersione.
Impiattate mettendo la crema di patata e broccolo alla base del piatto, quindi posizionate i filetti di orata con al centro gli spinaci e completate con il timo, ancora un poco di peperoncino e un filo di olio evo.
Ed ecco fatto, se sarete state abbastanza bravi da non far rompere i vostri filetti, il risultato sarà davvero assicurato e son certa che nessuno dirà che quel piatto è un piatto da dieta! Ricette come questa, gustose e raffinate, tanto belle e buone che non sembrano da dieta potete trovare anche girovgando nel blog oppure nei miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI che vi insegneranno come la cucina sana possa davvero diventare uno stile di vita. Dieta oppure no.