Un primo piatto che vi farà dimenticare di stare a dieta! Le trofie con salmone e zucchine sono ottime anche se avete ospiti a pranzo
Non so, ma da quando ho scoperto che nel mio supermercato di fiducia vendono le trofie integrali, non le ho più abbandonate. Io e mio marito ci dilettiamo in cucina e sperimentiamo nuove ricette… se poi vengono bene, le propongo anche a voi. E questa che vi propongo era proprio una scommessa! Ma come verranno queste trofie integrali? Beh… a mio avviso sono fantastiche, tanto che alla fine sono diventate uno dei piatti preferiti del mio libro la dieta felice!!! Provate anche voi!
Ingredienti per 2 porzioni*
- 150 g di trofie integrali
- 200 g di salmone fresco o salmone affumicato
- 2 zucchine grandi o 3 zucchine medie
- 1 piccola cipolla
- olio evo e pepe q.b.
*Ricordo che si tratta di dose medie indicative in quanto ognuno di noi ha ovviamente esigenze diverse. E’ comunque un buon punto di partenza, da adattare poi al vostro stile di vita, o alle vostre diete se state seguendo un particolare regime. Se invece non sapete regolarvi sulle dosi adatte a voi, allora potete contattarmi per fissare una visita in studio o consulenza online e elaborerò così un piano alimentare basato sulle vostre esigenze in cui saranno inserite anche le mie ricette affinché la dieta non sia mai triste e monotona.
Preparazione
Innanzi tutto tagliate le zucchine a bastoncello. Potete tagliarle anche a spaghetto, oppure a rondelle, come preferite. Lessatele quindi per circa 10 minuti in una padella con solo acqua.
Lessate a parte anche la cipolla sempre e solo in acqua.
A questo punto frullate poco meno della metà delle zucchine insieme alla cipolla lessata in modo da creare una cremina (mi piace aggiungere una parte cremosa al piatto. Non essendoci il soffritto infatti il piatto rischierebbe di risultare troppo secco).
Mettete sia le zucchine che la cremina in una padella capiente e nel frattempo cuocete anche le trofie. Scolatele a un minuto dalla cottura e poi aggiungetele alla padella insieme alle zucchine ed al salmone tagliato a cubetti, che aggiungerete solo a questo punto in modo da non cuocerlo troppo. Un minuto di cottura infatti è più che sufficiente.
A questo punto mescolate per fare amalgamare bene tutti i sapori, spadellate e servite con del pepe (nei miei piatti non manca mai!!) ed un giro di olio di oliva.
Buon appetito!
Provate anche le trofie con gamberi e zucchine, non vi deluderanno! e se non volete mai essere a corto di idee, ci sono i miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI.