Prendi la mug cake, rovesciala, e ottieni… un soffice tortino. Oggi lo facciamo così, con lamponi e vaniglia. Soffice e coccoloso come piace a noi
Mug cake, la torta in tazza. La proposi per la prima volta nel mio primo libro la dieta felice, in una versione al cioccolato, che poi ho inserito anche nel blog e che trovate a questo link. Nel mio secondo libro poi “la dieta delle stagioni” l’ho rivisitata in una versione alla vaniglia in cui di cioccolato ho messo solo un buonissimo ripieno. Da li, tantissime sono le versioni che abbiamo realizzato. Si perchè come spesso accade, data l’idea è possibile fare tutte le variazioni possibili per avere ogni volta una colazione differente. E così abbiamo visto che se usiamo una tazza larga e rovesciamo la mug cake, otteniamo la mug cake rovesciata, una sorta di tortino super soffice. Qualche tempo fa ve l’ho proposta in una versione cacao e lamponi, qui la vediamo invece con lamponi e vaniglia…e sarà una bella sfida.
Ingredienti per una tazza
- 30 g di farina d’avena
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di yogurt greco bianco 0% di grassi
- 1 cucchiaino di marmellata ai frutti di bosco
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci (o 1/2 cucchiaino di bicarbonato)
- lamponi q.b.
- aroma di vaniglia
La ricetta base è quella della mug cake alla vaniglia, con qualche variante. E allora versate nella tazza l’uovo e lo yogurt. Mischiate bene e aggiungete la farina, il lievito, l’aroma di vaniglia e mescolate ancora fino a ottenere una crema liscia. Solo a questo punto aggiungete anche i lamponi e la marmellata.
Cuocete al microonde per circa 2 minuti a 600w. Verificare comunque sempre la cottura in quanto potrebbe variare da microonde a microonde.
Una volta cotta rovesciate e guarnite con lamponi e ancora della marmellata. Ed ecco fatto! Avrete ottenuto un tortino super morbido e gustoso.
E se siete curiosi di provare tutte le altre ricette, come sempre i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni vi aspettano in libreria e online.