Tempo di zucca, perchè non usarla per realizzare una dolcissima torta? Semplice e genuina per le vostre dolci colazioni
M a quanto è buona la zucca? Questo dolcissimo ortaggio si presta davvero a moltissime preparazioni. dall’essere un semplice contorno, ad essere l’ingrediente principale di primi e secondi piatti e poi… perchè non usarla per realizzare un buonissimo dolce fatto in casa? Eccola allora la torta alla zucca, tanto buona da averla scelta anche per il mio libro, la dieta felice, insieme ad altre ricette semplici e gustose tutte da realizzare, per dimostrare che anche a dieta si può mangiar con gusto! Mentre ricette inedite troverete nel nuovissimo libro, la dieta delle stagioni, che vi terrà compagnia per tutto l’anno! Ma ora via, prepariamo questa torta, per la gioia di grandi e piccoli.
Ingredienti
- 60 g di Mandorle Tritate
- 80 g di Zucchero di canna integrale
- 200 g di farina integrale
- 50 g di farina di farro
- 3 Uova
- 280 g di Zucca Cruda
- 100 ml di Olio Di Semi Di Girasole
- La Buccia Grattugiata Di Un’arancia
- 1 bustina Lievito Per Dolci
- 1 pizzico di bicarbonato
- 80 g Cioccolato Fondente o gocce di cioccolato
Procedimento
Tritate le mandorle se non avete a disposizione mandorle già tritate. Quindi pulite e tagliate la zucca a pezzi e mettetela nel frullatore insieme alla buccia grattugiata dell’arancia.
In una ciotola sbattete poi le uova con lo zucchero mentre in un’altra mettete le farine setacciate, il lievito, il bicarbonato, la zucca e le mandorle.
Unite entrambe le ciotole e infine aggiungete l’olio con una parte delle gocce di cioccolata.
Versate il composto in uno stampo da 22-24 cm di diametro e aggiungete le restanti gocce di cioccolata.
Infornate a 180°C per 40-45 modalità statica. Prima di sfornare e servire fate la classica prova stecchino per verificare la cottura.
Ed ecco fatto, la vostra torta è pronta. Come tutti i dolci ideale a colazione con una tazza di latte, o come spuntino per i più piccoli.
E per nuove ricette la dieta delle stagioni aspetta te!