TORTA SOFFICE FRAGOLE E YOGURT

torta fragole e yogurt

Tempo di fragole? E allora usiamole per realizzare un bel dolce! Ottimo per la colazione o per concedersi talvolta una merenda più sfiziosa

Tra la frutta di Maggio sicuramente le fragole la fanno da padrone, come già avete potuto osservare in questo mio articolo. Si tratta di un alimento ipocalorico,  perfette  come spuntino a metà mattino o per merenda, o magari a colazione nello yogurt. Sono inoltre ricche di vitamina c ed antiossidanti, sono drenanti e depurative.  Ottime consumate da sole, senza aggiungere zucchero, magari condite solo con del limone. Usatele oggi in questa ricetta. Si tratta come sempre di un dolce realizzato con farine non raffinate, poco zucchero, senza burro. Per concedervi un piccolo sfizio ma sempre con un occhio alla linea!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 500 g di fragole fresche
  • 300 g di farina integrale
  • 50 g di zucchero di canna integrale
  • una bustina di lievito in polvere per dolci
  • 150 ml di latte di riso (o latte vaccino)
  •  250 g di yogurt magro al naturale (Se gradite una versione più dolce, optate per uno yogurt magro alla fragola)
  • 50 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo

Procedimento 

Per prima cosa lavate le fragole, tagliatele in quattro e mettetele su un canovaccio ad asciugare bene. In una ciotola capiente versate la farina integrale, aggiungete lo zucchero, il lievito, lo yogurt, il latte, l’acqua ( possibilmente tiepida) e l’olio extravergine d’oliva. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo ed infine aggiungete le fragole.

Versate l’impasto in una tortiera rivestita con carta da forno, e distribuite delle fragole anche in superficie. Infornate a 180 °C modalità statica per circa 30 minuti quindi fate la prova stecchino. Se è ancora umido proseguite la cottura per altri 5-10 minuti.

Fate raffreddare  e gustate la vostra torta alle fragole a colazione, o per una merenda sfiziosa. Ottima anche da dare ai più piccoli come merenda per la scuola