Torta salata con pasta matta, una variante casalinga alla pasta sfoglia, sana e leggera. Bastano acqua, farina, e un pò di fantasia e la cena è pronta
Le torte salate sono spesso la salvezza di chi all’improvviso riceve ospiti a cena, oppure di chi non ha molto tempo per cucinare. Ma sono anche l’ideale per una cena gustosa. Basta scegliere un ripieno, infornare ed il gioco è fatto. Tuttavia la pasta sfoglia usata di solito per le torte salate certo è lontana dall’idea di una cucina light! Ecco allora che vi propongo una torta salata pronta in poco tempo, realizzata con ingredienti che tutti avete in casa, ma fatta senza pasta sfoglia! O meglio con una pasta sfoglia particolare: la pasta matta. Una sottile sfoglia realizzata solo con acqua farina e sale. 40 minuti e la cena è pronta. Per altro è uno di quei piatti che sembrano sgarro ma non lo sono (ovviamente se vi regolate con le dosi e usate ripieni non troppo grassi!), un pò come la piadina fatta in casa con farina integrale o la piadina con farina di ceci, o magari la piadipizza. E poi il bello della pasta matta è che la potete usare per molte preparazioni, come base per pizza oppure per delle torte farcite.
Ingredienti per la “pasta matta” (2 teglie da 20 cm di diametro)
- 220 g farina integrale o fattore 1
- 2 cucchiai di olio evo
- 80 ml di acqua fredda
Ingredienti per il condimento per della pasta matta in foto
- Broccoli
- salmone affumicato
- qualche pezzetto di mozzarella
Procedimento
Fate sulla spianatoia la classica fontana con la farina.
Aggiungete a filo, olio, acqua e impastate fino a rendere l’impasto liscio e levigato. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per mezzora.
Mentre l’impasto riposa lessate i broccoletti scolandoli un poco al dente e dividete la mozzarella a tocchettini.
Trascorsa la mezz’ora stendete l’impasto in teglie a piacimento, quindi aggiungetevi i broccoletti.
Cuocete in forno ventilato pre-riscaldato a 210 °C per 5 minuti circa.
Estraete la pasta matta, aggiungete salmone e mozzarella e infornate altri 5 minuti
E la cena è servita! E ora che sapete come fare, anche voi potete inventare e magari propormi la vostra versione, che ne dite di Philadelphia carciofi e prosciutto come quella del libro la dieta felice? Io voto si, ma ora tocca a voi.
Grazie per le sue ricette sane e sfiziose.
Grazie mille a te Rosy. Questo messaggio mi ha fatto molto piacere