La ricetta che mancava. La torta salata, con cuna sfoglia che sfoglia non è e che allora si…ci possiamo concedere senza sensi di colpa
Ultimamente in molti mi avete chiesto la ricetta di una torta salata, e in effetti pensandoci la ricetta mi mancava. E allora eccola qui, con una pasta brisee.. senza burro! E’ da considerarsi pasti libero quindi oppure no? Allora diciamo che come per la piadina, come per le lasagne di patate e altre ricette, questo piatto si considera “sgarro” ovvero esula dalla dieta solo se si esagera con le dosi. Cosa vuol dire? Che se ad esempio il piano alimenatre prevede 80 g di pane e si mangia una fetta di torta salata in cui il peso della base è proprio 80 g, condita con la nostra dose di prosciutto e formaggio, allora certo che non è uno sgarro. Ma se vogliamo gustarci questa torta in tutta serenità senza starci troppo a pensare, senza pesare a destra e manca e magari vogliao farcirla un pò di più, inseriamola semplicemente nel pasto libero, un’alternativa alla pizza del sabato sera insomma. Ma ora, senza troppe chiacchiere, a cucinare!
Ingredienti per una teglia da 34 cm di diametro (o meno, per una torta più spessa)
- 300 g di farina tipo 1
- 150 ml di acqua
- 50 ml di olio evo
- 5 g di sale
- un pizzico di pepe
Per il condimento
- 300 g di carciofi (freschi o congelati)
- 150 g di mozzarella
- 150 g di prosciutto cotto
Impastate tutti gli ingredienti come si fa per la pizza. Formate la solita “palla” e riponetela in frigo per almeno 30 minuti avvolta da pellicola trasparente.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento. In questo caso sono stati usati carciofi congelati poi cotti in padella con un goccio d’acqua e sale. Nel caso in cui usiate quelli freschi dovrete prima pulirli eliminando le foglie esterne e la barba centrale quindi riporli in acqua acidulata con del limone per non farli annerire. Una volta puliti passate quindi alla cottura. Tagliate poi la mozzarella a cubetti e fatela sgocciolare bene (questo passaggio è molto importante per far si che la base della pizza non si bagni troppo) e sminuzzate il prosciutto cotto.
Riprendete l’impasto della torta, quindi stendetelo con le mani su un foglio di carta forno che andate poi a mettere nella teglia (usate le mani, non il matterello in quanto l’impasto risulta un pò appiccicoso). Fate il solito bordino come si fa con le crostate, quindi bucherellate la base con la forchetta e farcite con il condimento scelto.
Informate a 175 °C modalità statica per 15-20 minuti circa, finchè la mozzarella non si sarà ben sciolta e si sarà formata la crosticina.
Sfornate, fate intiepidire e gustate! E finalmente ecco che nel blog abbiamo la ricetta della torta salata!
Nota golosa: divertitevi a farcire la torta salata come più vi piace. dalla classica ricotta e spinaci, o magari broccoli e scamorza, o ancora cavolo viola e provola. Insomma, spazio alla fantasia
Se vi è piaciuta la ricetta e volete provare anche altri impasti beh allora non perdetevi la pizza in padella farcita o magari la piadipizza, la pizza piadina super golosa. E ogni sabato sera avrete un impasto diverso!