Torte ricotta e mele, una rivisitazione soffice e leggera della classica torta di mele! Ne esistono moltissime versioni, ma questa è davvero buonissima!
La chiamiamo torta ricotta e mele, ma altro non è che una torta di mele rivisitata in versione se vogliamo più spumosa con dell’aggiunta di ottima ricotta! é questo il tocco in più, oltre al fatto di usare una farina semi integrale che certo renderà la vostra torta più sana. Chi l’ha provata dice sia deliziosa. Ora tocca a voi.
Ingredienti
- 3 uova
- 60 g di zucchero integrale di canna
- 250 g di ricotta
- Succo e buccia di 1/2 limone bio
- 100 ml di latte parzialmente scremato
- 100 ml di acqua
- 300 g di farina integrale o tipo 1 (per una versione senza glutine provate con 100 g di farina di teff e chia e 200 g di farina senza glutine)
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 2 mele tagliate a dadini
Preparazione
Lavorate le uova con lo zucchero aiutandovi con la frusta a velocità media per circa 1 minuto finché il composto diventa spumoso. Aggiungete quindi la ricotta, il succo e la buccia di 1/2 limone, quindi il latte e l’acqua e lavorate ancora un altro minuto. Infine aggiungete la farina, il lievito e le mele tagliate a dadini.
Versate il composto ottenuto in uno stampo leggermente oliato ed infarinato.
Infornate 40 minuti in forno statico a 180°C. Fate la solita prova stecchino e quindi sfornate!
E la vostra torta ricotta e mele è pronta!
Curiosi di provare anche altre versioni? Allora ecco la torta di mele invisibile, oppure la torta di mele soffice e leggera, le versioni che trovate nelle sezioni dedicate ai dolci dei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni, insieme a tantissime altre ricette per non essere mai a corto di idee.