Torta pan di mele, un dolce super soffice, profumato e leggero, con soli zuccheri della frutta, ideale a colazione ma anche come dolce spuntino
Di torte di mele ne esistono moltissime versioni. Vi ho già proposto la torta di mele invisibile, quella soffice e leggera, e anche quella con la ricotta. Tutte sane come sempre, con farina integrale, senza burro e pochissimo zucchero. Ma quella che vi propongo oggi è una torta di mele speciale, anche più leggera delle altre, a minor impatto glicemico. Infatti non c’è zucchero! Al suo posto è usata la mela frullata. Gli albumi montati a neve poi la rendono soffice come una nuvola. Provatela allora questa torta pan di mele, perfetta a colazione come sempre accompagnata da una tazza di latte o un vasetto di yogurt o kefyr ma per i più golosi, una piccola fettina va bene si, anche a merenda, anche a merenda! Allora via, non resta che provarla. Gustata tiepida poi è anche più buona e allora chissà che non possa essere lo spuntino di questo pomeriggio?
Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro
- 100 g di farina integrale
- 1 uovo
- 200 ml di albume (si tratta dell’albume di circa 4-5 uova)
- 300-400 g di mele
- 50 ml di latte
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
- Cannella in polvere q.b.
Procedimento
Iniziate montando a neve gli albumi. Quindi incorporatevi la farina a poco a poco aiutandovi con una spatola.
Tagliate 3/4 delle mele a cubetti mentre il resto servirà per la decorazione.
Mettete i cubetti in un frullatore e frullate grossolanamente. Aggiungete al mixer anche l’uovo, il latte e la cannella. Infine versate questo composto sugli albumi e mescolate bene. In ultimo aggiungete il lievito e mescolate ancora per avere un composto omogeneo.
Oliate e infarinate leggermente uno stampo per dolci, o ricopritelo con carta forno, quindi versatevi dentro il composto.
Tagliate la mela messa da parte a fettine sottili e usatela per decorate la torta, quindi infornate per 40-45 minuti a 180º C modalità statica.
Fate la classica prova stecchino e, se la torta risulta asciutta, sfornate!
Fate intiepidire, terminate con una spolverizzata di zucchero a velo (se volete) e gustate…senza sensi di colpa! E che dite, non avete forse riempito casa di un buonissimo profumo di mele e cannella? Io l’adoro! fatemi sapere se vi è piaciuta!
E se non siete convinti che “dieta” sia anche questo, che si possa dimagrire anche mangiando un dolce a colazione, beh, prenotate la vostra visita in studio o online, vi insegnerò che dieta non è togliere tutto, ma imparare a realizzare i vostri piatti con sani e semplici ingredienti.