TORTA MAGICA RICOTTA E CAFFÈ SENZA FARINA

torta magica

Una dolce coccola questa torta magica ricotta e caffè. Soli 6 ingredienti e senza farina per un dolce soffice come una nuvola

Cercate la ricetta di un dolce soffice come una nuvola? Allora questa torta magica ricotta e caffè senza farina fa davvero il caso vostro. Pochissimi ingredienti per un dolcetto super soffice e gustoso. Si tratta di un dolce diverso da quelli a cui siamo abituati in quanto se leggete gli ingredienti vedrete che è ricotta e poco più, e in più è senza farina. Quindi un dolcetto ricco in proteine a cui abbinare, per poter avere una colazione completa, magari una bevanda vegetale come del latte di riso o avena con cereali, o della frutta o, perché no, una spremuta d’arancia. Ma soprattutto questa tortina è perfetta anche come merenda. Accompagnata di nuovo  da un piccolo frutto o anche solo un caffè. Ma quanto deve essere una porzione? Diciamo che è difficile dare una porzione che vada bene per tutti. 80 grammi potrebbe essere la porzione media ma è chiaro che a qualcuno potrà servire un po’ di più, a qualcun altro un po’ meno in base alle esigenze. Seguite i vostri piani alimentari o regolatevi un po’, e la colazione o la merenda sono salvi.

Ingredienti per una tortina da 15 cm di diametro

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di fecola di patate o amido di mais
  • 1 cucchiaio di miele
  • 250 g di ricotta
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 1 pizzico di lievito

Preparazione

Innanzi tutto assicuratevi che la ricotta sia abbastanza asciutta. In caso contrario lasciatela in uno scolino per farle perdere la sua acqua naturale.

Ora in una ciotolina usate le fruste elettriche per frullare insieme tutti gli ingredienti e avere un impasto morbido e omogeneo.

Rivestite una mini teglia con della carta forno e infornate a 170 °C modalità ventilata per 25 minuti circa o in alternativa a 160-170 °C per 24 minuti in friggitrice ad aria.

E la vostra tortina è pronta per essere gustata, calda, soffice e al profumo di caffè.

Cercate altre idee golose non solo per colazione ma anche per merenda? Beh allora credo che la cioccolata calda possa fare il caso vostro o il coccomisù o il coffee bowl, e che dire del budino di cachi? Frutta e poco più per uno spuntino, o una colazione con aggiunta di una tazza di latte o un vasetto di yogurt, per mangiar sano, con il sorriso!

Per qualsiasi altra informazione o per prenotare la vostra visita in studio o online e iniziare a prendervi cura di voi, con il sorriso, non esitare a contattarmi

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *