Una sofficissima torta di pere da gustare a colazione per coccolarci nelle fredde mattine autunnali. Ecco l’idea da cui nasce questa ricetta tutta da assaporare.
Una semplicissima ricetta che riempirà casa di profumo e dolcezza. E’ la torta integrale con pere e yogurt greco, ideale a colazione affiancata da una tazza di latte caldo ma anche come merenda per i più piccoli, anche da metter nello zainetto e far portare a scuola al posto delle solite merendine industriali. Perchè ormai lo sappiamo che un dolce fatto in casa a colazione è sempre concesso, anche a dieta. Purchè si tratti ovviamente di un dolce semplice e sano, proprio come questo, con farina integrale, poco zucchero ma con tante pere a dare la giusta dolcezza, e poi lo yogurt greco che la renderà super morbida e gustosa. Allora via, non resta che provarlo questo dolce dai sapori genuini come quelli di una volta,
Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro
- 3 uova
- 30 g di zucchero di canna integrale
- 150 g di yogurt greco
- 220 g di farina integrale
- 100 ml di olio di semi
- Succo di un limone
- 50 ml di acqua
- 40 g di fecola
- 3 pere di medie dimensioni
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- Zucchero a velo e gocce di cioccolato fondente (facoltative)
Procedimento
Lavate e sbucciate le pere. Tagliatene due a piccoli dadini e mettetele in una ciotola con il succo del limone. La terza mettetela da parte, vi servirà per la decorazione.
Montate le uova con lo zucchero. Quando saranno belle montate aggiungete lo yogurt greco, l’olio, l’ acqua e successivamente la farina, la fecola e il lievito. Infine aggiungete le pere tagliate a cubetti e mescolate bene.
Ricoprite ora con carta da forno una teglia da 22 cm di diametro e versatevi il composto.
Tagliate la pera rimanente a spicchi sottili, disponeteli sulla torta e infornate a 180 per 30 minuti circa modalità statica. Ricordate che ogni forno può cuocere in modo leggermente diverso, quindi per essere certi che la torta sia pronta, procedete con la classica prova stecchino. Una volta che lo stecchino sarà asciutto, la torta è pronta per esser sformata.
Fate freddare, spolverizzate con dello zucchero a velo ed ecco fatto. Il dolce per la colazione è pronto.
Idea golosa: per una torta ancor più gustosa, aggiungete all’impasto delle gocce di cioccolato extrafondente.
Siete amanti delle pere? Allora dovete provare anche questi muffin pere e cacao o la torta pere e cioccolato, insomma tante idee per una colazione ogni mattina diversa, ma ogni mattina sana e gustosa.