Una torta dal sapore autunnale questa con ciambella integrale mele, noci e uvetta. Senza zuccheri aggiunti è sana e gustosa, ottima a colazione
Se l’autunno vi mette tristezza e melanconia, allora nulla di meglio che iniziare la giornata con una dolce coccola mattutina. No, non sto parlando di biscotti o merendine confezionate eccessivamente grasse e dolci (non so voi, ma a volte sono così dolci da disgustare!!). Sto parlando di una buona fetta di torta o ciambellone fatto in casa, con ingredienti che ricordano l’autunno. Un esempio? Questa ciambella integrale mele, noci e uvetta, con farina integrale o semi integrale e senza zuccheri aggiunti: la mela e l’uvetta che trovate in ricetta saranno già sufficienti a rendere la vostra torta dolce al punto giusto. Il risultato è garantito e vi assicuro che piacerà davvero a tutti. Non a caso è una delle ricette che ho selezionato per il mio primo libro la dieta felice.
Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm
- 300 gr circa di farina tipo 2
- 50 gr di noci sminuzzate
- 50 gr di uvetta
- 2 mele tagliate a pezzettini
- 3 uova
- 160 ml di acqua
- una bustina di lievito per dolci
Preparazione
Dunque, prima sbattete le uova. Aggiungete prima l’acqua, poi la farina, poi il lievito ed amalgamate bene gli ingredienti. Aggiungete in ultimo le mele tagliate a pezzetti, le noci sminuzzate ed anche l’uvetta. Impastate ed amalgamate bene tutti gli ingredienti in modo che siano poi distribuiti in modo omogeneo in tutto l’impasto.
Oliate ed infarinate leggermente una teglia per torte (o anche quella del ciambellone come in questo caso), versate l’impasto ed infornate in forno già caldo modalità statica 180 gradi per 35 minuti circa.
Prima di sfornare fate la solita prova stecchino ed ecco fatto. Il vostro ciambellone (o torta) autunnale è pronto per essere inzuppato in una calda tazza di latte.
E se siete amanti dei dolci fatti in casa allora tante proposte troverete nel blog e nei miei libri, non solo la dieta felice ma anche nel secondo libro la dieta delle stagioni, per prendersi cura di sè, al ritmo della natura.