Una torta semplicissima, per realizzare la quale non vi servirà nemmeno la bilancia, ma … solo un vasetto da yogurt. Ottima per una dolce colazione.
Quando elaboro i piani alimentari per i miei pazienti cerco, quando possibile, di non stravolgere completamente le loro abitudini. E così mi capita spesso che per la colazione molti siano affezionati ad un dolce particolare senza il quale la colazione non sarebbe la stessa. Bene, è quello che mi è capitato in questi giorni con una paziente che non poteva fare colazione se non con il suo ciambellone. Allora cosa ho fatto? Le ho chiesto la ricetta e le ho detto come modificarla un pò per renderla più adatta al suo piano alimentare. Ed ecco qua, ne è uscita fuori questa gustosa torta ai 6 vasetti, una rivisitazione della famosa torta 7 vasetti, in versione integrale.
Ingredienti
- 3 uova
- 1 vasetto di yogurt di soia
- 1/2 vasetto di olio e 1/2 di acqua
- 1 vasetto di zucchero di canna integrale
- 3 vasetti di farina integrale
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Separare i 3 tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve.
A questo punto aggiungere ai tuorli lo yogurt ( qui è stato usato lo yogurt di soia ma se preferite potete usare anche lo yogurt classico), la farina, lo zucchero, l’olio e l’acqua e mescolare bene.
Aggiungere il lievito e l’albume montato a neve e mescolare bene dal basso verso l’alto in modo che non si smonti.
Infine mettere in forno per 40 minuti a 175°C e lasciar raffreddare.
Potete terminare se volete con una spolverata di zucchero a velo, e la vostra torta 6 vasetti è pronta.
Non siete soddisfatti?? Provate allora anche questo CIAMBELLONE ALLO YOGURT CON FARINA INTEGRALE o perchè no, questa TORTA DI MELE INTEGRALE AL SAPORE DI CANNELLA. Sono tutte ricette adatte anche a chi è a dieta 🙂