Un dolce sofficissimo e super gustoso. é la torta farcita con crema di fragole. Una dolce coccola tutta da assaporare
Avete presente la torta all’arancia che trovate nel mio libro la dieta felice, e che potete trovare anche qui nel blog a questo link? Bene, le arance son finite e allora che si fa? Ho deciso di rivisitarla in versione primaverile. E allora niente arance ma delle gustosissime e succosissime fragole! Non ho rivisitato solo la farcia (che potreste anche omettere se volete realizzare un dolce un pò più light), ma anche l’impasto, usando il succo delle fragole macerate al posti del succo di arancia usato nella versione invernale! Insomma, in ogni caso non resta che provarla questa torta alle fragole, e chissà quale sarà poi la vostra versione preferita.
Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm di diametro
- 3 uova
- 60 g di zucchero di canna integrale
- 300 g di farina integrale
- Succo di 1 limone
- 500 g di fragole
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Per la farcitura (facoltativa)
- 500 g di fragole (le stesse indicate per la preparazione della torta)
- 20 g di zucchero integrale si canna
- 2 cucchiai di farina integrale
Mettete a macerare le fragole in frigo, in una coppetta con il succo di limone per circa un paio d’ore.
Sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere una bella crema. Aggiungete poi il succo rilasciato dalle fragole, allungato con dell’acqua per ottenere un bicchiere pieno e, poco alla volta, la farina e infine il lievito.
Ungete con olio e infarinate leggermente una teglia per torta e quindi versate il composto. Infornate in modalità statica a 180 °C per 40-45 minuti.
Per la versione farcita
A questo punto sta a voi, potreste sfornare e gustare la torta così oppure optare per la farcia alle fragole. In questo caso sfornate la torta, fatela freddare, tagliatela a metà e dedicatevi alla preparazione della crema.
Mettete tutti gli ingredienti in una pentola, e fateli addensare lentamente a fuoco dolce girando bene per non farli attaccare. Versate la farcitura così ottenuta sulla base della torta quando è ancora calda, quindi coprite con l’altra metà e spolverizzate con dello zucchero a velo.
E la vostra torta farcita con crema di fragole è pronta per essere gustata!
E se delle fragole non potete fare a meno, avete già provato i miei muffin? E la torta alle fragole sofficissima del mio libro la dieta delle stagioni? O ancora il plumcake alla ricotta con fragole e mirtilli che trovate sempre li, sezione dolci? Beh che dire allora, potete mettervi alla ricerca dei vostri dolci preferiti cercando nel blog oppure… prendete i miei libri, vi aspettano in libreria e online per non lasciarvi mai a corto di idee!