Torta di mele all’acqua, un dolce vegan ottimo per la colazione anche di chi è a dieta o semplicemente vuole mangiar sano
Se siete alla ricerca di un dolce davvero super leggero allora questa torta di mele all’acqua fa proprio il caso vostro. Tutta la dolcezza e morbidezza della torta di mele ma con la leggerezza di un ciambellone all’acqua. Senza uova e ovviamente senza burro è perfetta anche per vegani, intolleranti al lattosio e allergici alle uova. Insomma, anche voi non dovrete rinunciare alla vostra dolce coccola mattutina. Ma ora via, si accendono i forni.
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- 3 mele
- 30 g di Zucchero integrale di canna
- 250 ml di Acqua
- 40 ml di Olio di semi di girasole
- 250 g di farina integrale
- succo di 1 limone
- 1 bustina di Lievito in polvere per dolci
Procedimento
Sbucciate 2 mele, tagliatele a cubetti e mettetele da parte irrorandole con un pò di succo di limone per non farle annerire.
Mettete insieme gli ingredienti liquidi e frullateli con le fruste insieme alla farina e allo zucchero. Solo in ultimo aggiungete il lievito e metà delle mele tagliate a cubetti e mescolate bene
Versate il composto in una teglia coperta da carta e decorate con la mela rimanente tagliata a fettine. Ed ora infornate in forno statico a 180° C per 35 minuti circa. Ovviamente prima di sfornare fate la solita prova stecchino e verificate che la torta sia cotta (ma non secca!).
Sfornate e, se volete, aggiungete dello zucchero a velo in superficie.
Lasciate intiepidire e… ecco pronta la merenda per i vostri bimbi, mentre voi potrete mangiarne una fettina per la colazione insieme a una buona tazza di latte caldo.
Vi è piaciuta la mia torta di mele? Spero davvero di si, e allora provatela anche in queste versioni: TORTA DI MELE INTEGRALE AL SAPORE DI CANNELLA o magari la TORTA DI MELE INVISIBILE, una delle preferite del blog.