Torta di fichi, Semplice e genuina come i dolci di una volta. Ideale a colazione con una buona tazza di latte
Compaiono in estate, per ptotarsi poi anche in autunno. Sono loro, i fichi. Perché non usarli per realizzare un buon dolce fatto in casa? Provate questo: la torta di fichi. Un dolce dal sapore rustico e genuino. In molti però vi starete chiedendo se vada bene per la dieta. La mia risposta è si. E’ vero infatti che i fichi son molto dolci e che di solito si consiglia di consumarli con moderazione, ma in una fettina di dolce certo la quantità di fichi che vi capiterà sarà molto limitata. Inoltre, qui i fichi servono a dare dolcezza ad un dolce praticamente privo di zucchero! Eh già, lo zucchero non serve proprio perchè ci sono loro. E allora torta di fichi sia, a dieta e no. E non è un caso quindi se l’ho inserita nel mio libro la dieta delle stagioni, un testo per imparare a prendersi cura di sé con cibi genuini e di stagione
Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro
- 2 uova
- 30 g di zucchero integrale di canna (se volete, potete anche ometterlo… sará dolce lo stesso)
- 150 ml d’acqua
- 70 ml di olio di semi
- 200 g di fichi
- 30 g di noci sgusciate
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 250g di farina tipo 2 (o 1 o integrale)
Preparazione
Montate le uova con lo zucchero usando uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete quindi acqua e olio. Una volta uniti gli ingredienti con una paletta aggiungete la farina e il lievito maneggiando dall’alto verso il basso
Tagliate 3/4 di fichi a quadratini. Prendete metà delle noci e spezzettate anch’esse.
Ora unite fichi e noci al composto e mescolate sempre con l’aiuto di una paletta. Foderate con carta forno una teglia con apertura a cerniera. Versate il composto nella teglia e tagliate i restanti fichi a fette.
Adagiateli sopra la torta e decorate con le restanti noci.
Infornate a 180 gradi in forno statico per 30 minuti circa (o 10 in più in base al vostro forno)
Fate la prova stecchino e quindi sfornate.
E ecco fatto, la vostra torta di fichi è pronta. MI raccomando, a merenda solo per i bambini o se siete degli sportivi. Per tutti gli altri invece a colazione, con una buona tazza di latte o una vasetto di yogurt.
E se volete tantissime altre idee per i vostri dolci fatti in casa allora le trovate nel mio libro la dieta delle stagioni, che trovate in libreria e online.