La torta di cachi, un perfetto dolce autunnale per addolcire le nostre giornate. Attenzione però, potrebbe dare dipendenza!
L’avete mai provata la torta con i cachi? Se non lo avete ancora fatto dovete assolutamente provarla! Con polpa di cachi nell’impasto sarà naturalmente dolce anche con pochissimo zucchero. Lo abbiamo visto infatti, i cachi sono frutti piuttosto zuccherini e quindi non ne possiamo abusare. Possiamo usarli però per realizzare delle ottime composte o magari dei dolci proprio come questo, risparmiando così sullo zucchero aggiunto che lo sappiamo non fa mai troppo bene. Un modo per consumare i cachi, e una dolce coccola per le nostre colazioni.
Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro
- 350 g di polpa di cachi maturi
- 3 uova
- 30 g di zucchero integrale di canna
- 100 g di olio di semi
- 200 g di farina tipo 1
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vaniglia
- 100 g di noci
Preparazione
Sbucciate i cachi e ricavatene la polpa. Quindi frullatela con un frullatore a immersione.
In una ciotola a parte sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete quindi via via l’olio, la farina, la vanillina e il lievito in polvere e frullate bene il tutto. Quindi aggiungete anche la polpa di cachi e mescolate per avere un composto omogeneo. In ultimo aggiungete le noci sminuzzate e mescolate ancora.
Versate il composto così ottenuto in una teglia coperta di carta forno, oppure leggermente oliata e infarinata.
Quindi infornate modalità statica a 160 °C per circa 40 minuti. fate la solita prova stecchino quindi sfornate.
Ed ecco fatto, la torta di cachi è pronta. Super profumata ma soprattutto super soffice. Diventerà il vostro dolce autunnale preferito da gustare a colazione con una buona tazza di latte caldo. E poi perchè no potrebbe anche essere la merenda dei più piccoli per non dar loro le solite merendine industriali.
Insomma, non resta che provarla questa torta di cachi! E se siete alla ricerca di altri dolci dai sapori autunnali ecco allora la torta di fichi o magari questa ciambella con mele noci e uvetta. Tutto il bello dell’autunno.