Voglia di un dolce semplice, sano, leggero? Questa torta di carote è quello che fa per voi! Ottima a colazione o anche per merenda.
Della torta di carote esistono numerosissime versioni, la maggior parte delle quali prevede l’uso di farina 00 e zucchero in quantità variabili. Tra tutte oggi voglio proporvi questa, in quanto a mio avviso la più semplice e sana. Certo il sapore sarà un pò particolare, soprattutto per chi è abituato a sapori molto dolci. Ma come dico sempre, è solo questione di abitudine. Dobbiamo riabituare il palato a sapori sempre più semplici e veri. Inizialmente potreste renderla un poco più dolce aggiungendo delle mandorle tritate, o un paio di cucchiai di miele. E allora accendete il forno e preparate questa sofficissima torta! Ottima da gustare a colazione, o a merenda per concedervi ogni tanto una piccola coccola, o da proporre ai vostri bimbi al posto delle solite merendine industriali. Tanto buona, che ho deciso di inserirla anche nel mio libro.. la dieta felice. Provatela, e poi fatemi sapere se son meglio queste ricete o quelle del mio secondo libro la dieta delle stagioni. Io le adoro tutte!
Ingredienti
- 250 gr di farina integrale (o anche farina di farro o di grano saraceno)
- Latte di mandorla (o altre tipologie di latte) quanto basta per rendere più fluido il composto
- 300 gr di carote grattugiate
- 60 gr di zucchero di canna integrale
- 2 uova intere + 1 albume
- mezza bustina di lievito per dolci
- a piacere si possono aggiungere farina di mandorle o mandorle tritate, noci, nocciole ecc.
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180° su statico e foderare uno stampo per torte da 20/22 con carta da forno. Grattugiate le carote abbastanza finemente.
Mettete le uova nello sbattitore elettrico con lo zucchero e lasciate andare 7-8 minuti. Aggiungete poi la farina, il latte, le carote grattugiate (se necessario aggiungere ancora latte), ed eventuali ingredienti extra a piacere (in questo caso le noci). Per ultimo aggiungete il lievito.
Versate il tutto nello stampo ed informate per 30/40 minuti. Fate la prova dello stecchino che deve risultare asciutto!
E se vi è piaciuta questa versione provate anche la torta leggera di carote e mandorle!