Tempo di carnevale? Prepariamo un dolcetto a tema: la torta arlecchino. Buonissima e bellissima per la gioia di grandi e piccoli
Carnevale, fa rima con gioia, allegria, maschere e tanti colori. Ma anche dolci! Dalle castagnole alle chiacchiere sono davvero tanto i dolciumi che in questo periodo inondano le nostre tavole. Tutti assolutamente non light a dire il vero ma che nel mio blog ho cercato di rivisitare il versione più dietetica come le castagnole integrali al forno, le frappe (o chiacchiere) in versione light, o le mascherine. Ma mancava qualcosa di nuovo e davvero originale. E allora ecco qui, la torta arlecchino! Una coloratissima torta che rallegrerà le vostre tavole. Non solo è bella e buona, ma è anche sana, con pochissimo zucchero, solo olio, niente burro. Se vogliamo le sole cose poco sane sono i coloranti… ma a carnevale una piccola trasgressione è concessa!
Ingredienti
- Circa 400 g di farina 0 (con la farina 0 i colori risalteranno ti più rispetto ad una farina integrale. Ma potreste provare magari con la farina tipo 1 o 2 che rimangono più chiare della classica farina integrale
- 4 uova
- 50 g di zucchero integrale di canna
- 100 g di succo d’arancia
- Scorza grattugiata di un’arancia bio
- 90 ml d’acqua
- 30 ml d’olio di semi
- 40 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3-5 coloranti alimentari di diversi colori
Preparazione
Preparate l’impasto della vostra torta come un classico dolce. Sbattete le uova con lo zucchero e quindi aggiungete via via tutti gli ingredienti. Amalgamate bene il tutto per ottenere un bell’impasto spumoso ed omogeneo. Quindi dividete l’impasto in 4-5 ciotoline in base al numero di coloranti che avete a disposizione. Aggiungete ad ogni ciotolina un colorante differente e mescolate bene.
A questo punto versate i vari impasti a cucchiaiate alterne, al centro di uno stampo da 22 cm di diametro circa leggermente sporcato con dell’olio per essere certi che la torta non si attacchi. Infornate a 180°C per 40 minuti.
Il risultato dovrà essere questo:
A questo punto sfornate, aspettate che si freddi… e gustate! E chissà che non sarà più bella di questa!
E se volete tante ricette per i vostri dolci fatti in casa, carnevale o no, avete sempre i miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI per non essere mai a corto di idee.